RIVOLUZIONE TWITTER: PRONTO IL NUOVO LOOK CHE LO AIUTERÁ A VINCERE LA GUERRA DEI SOCIAL.

727

Dopo i rumors degli ultimi giorni, Twitter annuncia attraverso un post pubblicato sul suo blog ufficiale il lancio della nuova grafica per le pagine dei profili degli utenti, con lo scopo di rendere la piattaforma più interattiva e di facile utilizzo.

L’aggiornamento è limitato alla versione pc e, per ora, è disponibile solo per i nuovi iscritti e per alcune celebrities, come Michelle Obama, Zac Efron, Channing Tatum e John Legend, ma nelle prossime settimane verrà esteso a tutti gli utenti del social network.

Ma vediamo velocemente i cambiamenti introdotti da Twitter:

Profilo Twitter Michelle Obama

Il nuovo design (creato dal designer David Bellona) prevede una “foto intestazione” nella parte alta della pagina, la “foto profilo” con relativa biografia, la sezione foto e lista di amici nella parte sinistra; i tweet sono ordinati centralmente, con la possibilità di mettere in evidenza un tweet importante attraverso un carattere più grande rispetto agli altri, oppure “pinnarlo” in cima alla pagina.

Vi ricorda vagamente qualcosa? Lasciatemi indovinare.. Facebook? Non siete gli unici a pensare che Twitter abbia palesemente copiato il look del suo competitor principale. Ma forse questo non è un passo falso.
Twitter conta di 241 milioni di utenti al mese, meno di un quinto degli utenti base di Facebook, e la crescita è lenta: questo allontana inevitabilmente gli investitori. Rendendo il social network simile ai suoi competitors più famosi, la compagnia spera di attirare non solo utenti ma anche aziende, enti e associazioni.

Funzionerà? Per vedere i risultati di questa strategia dobbiamo aspettare fine mese, quando il 29 Aprile verranno presentati i risultati del primo trimestre del 2014.

Intanto, PMI e grandi aziende dovrebbero sfruttare al meglio le modifiche del sito, per migliorare la loro comunicazione commerciale rendendola più efficace nel raggiungimento dei loro consumatori.

ENGLISH, PLEASE!

Twitter has launched a new look for users’ profiles, available now for new users and for all in few weeks. The upgrade remindes Facebook’s graphic: there’s a cover photo on the top of the page, profile picture and information on the left side, and tweets are in the centre of the page with the possibility to underline the most important ones. The purpose of these changes is to be a little more similar to Twitter’s social competitors, in order to attract new users and investors. Above all, companies should take advantage from this upgrades and improve their communication’s strategies.