Comunicare in maniera efficace con i propri clienti è il modo migliore per farsi conoscere e per permettere alle PMI di poter contare su un rapporto di lunga durata con i propri interlocutori. Purtroppo, però, come affermato da una recente ricerca condotta da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh Europe, la mole di comunicazioni irrilevanti è troppo alta rispetto alla quantità di comunicazioni realmente efficaci per poter aumentare la fiducia dei consumatori e la loro fedeltà al brand.

Per le PMI che vogliono crescere, dunque, la comunicazione con e verso i clienti è di fondamentale importanza: è un’opportunità forte per poter allargare il proprio bacino di utenza e per poter ampliare il raggio di azione del proprio marchio. Già, ma come fare? Ecco una serie di consigli da tenere in considerazione.
1. Archiviare insieme i dati sui clienti, così da avere una visione unitaria di tutti i propri interlocutori, individuando anche le strategie di comunicazioni migliori per ogni tipologia di cliente individuata. Integrare i dati dei clienti in un’unica piattaforma può essere un ottimo inizio.
2. Affidarsi all’aiuto di esperti, per poter digitalizzare i dati, per poterli sfruttare e anche per poter mettere in atto le campagne informative giuste per raggiungere il proprio target. La personalizzazione delle comunicazioni è un fattore importante, per arrivare a chi si vuole nel modo in cui si desidera, senza comunicazioni inutili o inefficaci.
3. Ascoltare i clienti, per correggere il tiro: capire se la comunicazione ha funzionato e capire cosa invece non ha funzionato è importante per modificare le modalità di comunicazione e di promozione. I feedback dei clienti non vanno mai sottovalutati.
Fonte: IlGiornaleDellePMI