Gli studi portati avanti negli ultimi anni rivelano che il Content Marketing è una forma di comunicazione di importanza fondamentale per le imprese di tutto il mondo, dalle piccole medie imprese fino ai brand di fama mondiale.
Cos’è nello specifico il Content Marketing? È una tipologia di marketing che consiste nella creazione e condivisione di media e contenuti editoriali da parte delle imprese, con l’obiettivo di acquisire clienti e comunicare al meglio l’immagine del proprio brand. Crea interesse in un determinato prodotto o servizio, intrattiene il pubblico attirando la sua attenzione, e produce un grande ritorno in termini di immagine e di vendite nel lungo periodo.
Studi recenti effettuati dal Content Marketing Institute rilevano che il 94% delle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni utilizzano questa tecnica nel loro mix comunicativo, ma nonostante questo il 55% del campione pensa che il Content Marketing non abbia un impatto soddisfacente sul loro business.
Sbagliato!
Il Content Marketing risulta essere la prima tra le 5 priorità per il successo dei Global e European Marketers nel 2014, secondo questi dati statistici:
- 36% content marketing
- 36% social media engagement (vale a dire aumentare il coinvolgimento degli utenti attraverso i social network)
- 32% Targeting e personalization (strategie mirate alla customizzazione dei servizi a seconda del pubblico di riferimento)
- 31% Conversion rate optimisation (CRO, cioè “conversioni” come richieste di informazioni, download di documenti, registrazione alla newsletter, etc..)
- 28% Mobile optimisation (adattare al meglio il formato del proprio sito internet in modo che possa essere consultato senza problemi anche da dispositivi mobili, quali smartphone e tablet)
Per sfruttare al meglio il ritorno di una strategia come il Content Marketing, le imprese dovrebbero creare un piano comunicativo efficace ed efficiente, e nella maggior parte dei casi per questo la soluzione migliore è affidarsi ad agenzie di comunicazione e marketing specializzate nella gestione di siti web e social media marketing.
I dati di una recente ricerca USA mostrano che il 60% delle PMI dichiara di voler incrementare il budget 2015 per le attività di content marketing per ottimizzare il loro traffico nella rete, riuscendo a raggiungere una maggiore visibilità del brand e creare una lead generation di qualità.
Per maggiori informazioni a riguardo, consigliamo di leggere la presentazione “B2B Small Business Content Marketing: 2014 Benchmarks, Budgets and Trends – North America” di Joe Pulizzi e approfittare dei vantaggi del Content Marketing!
ENGLISH, PLEASE!
Recent studies reveals that Content Marketing is a form of communication very important for small-medium and big sized companies all over the world: in fact, 94% of marketers use this strategy for their business. Companies should have a communication plan for Content Marketing, in order to have a big ROI in term of brand awareness and lead generation; in particular, this is a form of communication very useful for small-medium sized companies, which can benefit from the advantages of Content Marketing in the long period too.