Unconventional Marketing: prenoti un taxi e arriva un camion

1605

Actros Taxi Vi è mai capitato di prenotare un taxi e di vedere arrivare al suo posto un TIR? Quello che può sembrare pura fantasia è accaduto realmente in Germania, a seguito di un’ingegnosa trovata della Mercedes Benz.

Il brand, leader nell’industria automobilistica, fabbrica anche veicoli pesanti e per promuovere il modello di camion Actros ha deciso di ricorrere ad azioni non convenzionali. Una delle più clamorose è stata ideata dall’agenzia Jung von Matt, in accordo con un servizio di taxi locale.

Alcuni ignari clienti, in attesa di un’auto prenotata attraverso la compagnia coinvolta, hanno visto così arrivare un TIR della Mercedes trasformato per l’occasione in taxi.

 

La sorpresa è stata naturalmente enorme e c’è chi, aprendo la porta, ha posto domande del tipo: “È il taxi per l’aeroporto?”.

Un metodo di promozione che potrebbe sembrare insolito, quello ideato dalla Mercedes, ma che in realtà è un’eccezionale esempio di unconventional marketing, in grado di focalizzare l’attenzione su un prodotto in modo originale, creando curiosità, discussione e diffusione spontanea nella rete. E cosa c’è di meglio per farsi pubblicità che far parlare di sé?

I numeri stessi lo dimostrano. Il video della campagna è stato visualizzato più di 467.000 volte, cifre che sono certamente destinate a crescere.