Un bancomat che ci fa capire come si sente chi soffre di Alzheimer

2583

Per far capire alle persone cosa significhi essere ammalati di Alzheimer la Banca di Santa Fe ha realizzato un’azione non convenzionale.

Cosa provano le persone che soffrono di Alzheimer?

Chi non ha avuto parenti, amici o conoscenti affetti da questa malattia e chi non ha mai avuto a che fare con questa patologia, talvolta non riesce a capire quanto sia destabilizzante dimenticarsi improvvisamente di tutto, anche delle cose più importanti, anche di quelle cose che fino a pochi minuti prima erano ben impresse nella nostra mente.

alzheimer1

Ecco che la Banca di Santa Fe ha deciso di far capire a tutti quanti cosa vuol dire avere l’Alzheimer, proprio nella giornata dedicata alla malattia degenerativa: perdere la memoria è uno dei sintomi più mostruosi di questa malattia, che ci fa dimenticare le cose di tutti i giorni. E la malattia degenera di giorno in giorno: la Banca di Santa Fe per raccogliere fondi da destinare alla ricerca ha pensato a una campagna non convenzionale.

Ha installato un bancomat in grado di far capire cosa vuol dire dimenticarsi di tutto: un esperimento semplice e chiaro, che a partire da un Pin errato dimostra quanto sia devastante questa patologia e quanto sia importante contribuire per la ricerca che, lo speriamo, prima o poi potrà trovare una cura o un metodo di prevenzione efficace, perché nessuno debba più soffrirne.