Tipp-Ex ed il “Pacco Dono”. Come Continua una Campagna Virale

947

Come “conclusione” della campagna virale di Tipp-Ex, c’è stato anche l’invio di “pacchi dono”, ovviamente tematici!

Tipp-Ex
Tipp-Ex continua la campagna virale grazie a We Are Social

Della campagna virale di Tipp-Ex vi avevo già parlato qualche tempo fa (vedi), ma non ho avuto modo di dirvi che la cosa è poi continuata.

Leggiamo infatti sul blog di Merlinox che We Are Social (azienda di Web Marketing di Milano) ha deciso di spedire a Riccardo un simpatico “pacco dono”.
Il regalo era ovviamente a tema con la campagna, anche se la scoperta è stata fatta solo dopo l’apertura del pacchetto.

Nessun prodotto da testare nel pacchetto, solo materiale che richiamava alla memoria i video del cacciatore che vi abbiamo già presentato, e che hanno spinto il blogger a dedicare un secondo articolo alla campagna.

Questa esperienza di Tipp-Ex e We Are Social mostra come non sia necessario bombardare i blogger di comunicati stampa e prodotti in prova, ma come una semplice sorpresa (ovviamente tematica con la campagna) possa generare un passaparola forse più efficace.
In questo caso infatti il prodotto non è stato spinto con troppa insistenza, limitandosi, nel materiale inviato, a rimandare alla campagna video (il bossolo di fucile, il volantino che segnala la presenza dell’orso, la corteccia dell’albero e la pigna…).

A prima vista, inviare materiale poco collegato con il proprio prodotto, può sembrare uno “spreco” di risorse, ma se guardiamo il risultato, in termini di visibilità e di reputazione, sia Tipp-Ex che We Are Social (gli autori materiali della campagna) hanno guadagnato non poco, distinguendosi dagli altri proprio per la non invasività della campagna.

Le slides create da Riccardo in seguito alla ricezione dell’omaggio potrebbero diventare quasi delle linee guida per campagne non convenzionali, e spiegano l’effetto che può avere su un blogger una campagna di questo tipo:

Insomma, quello di Tipp-Ex e We Are Social è proprio un esempio da cui imparare!

4 COMMENTI