Terzo appuntamento con il meglio di MediaGU! 2013

776

icona-2013-the-best-winterTERZA PARTE_ Nell’augurare a tutti voi una buona vigilia di Natale, vi proponiamo un riassunto dei temi dei quali abbiamo parlato nel blog in questi ultimi mesi!

Un appuntamento che è diventato consuetudine per MediaGU!

Dopo i primi due post del 14 agosto e del 21 agosto, continuiamo il nostro viaggio tra gli eventi unconventional, digital e social del2013 ripercorrendo due iniziative sociali provenienti dal continente asiatico. Mi riferisco a “My Smart Eye”, l’app che permette ai non vedenti di vedere attraverso gli occhi di volontari con i quali comunicano tramite smartphone, e dell’azione di Kidproof in Malesia, volta a sensibilizzare gli adulti ad una maggiore attenzione verso i propri figli in riferimento anche ai dati allarmanti sui rapimenti dei bambini nel Paese.

Come informare le persone sullo stato dei lavori a Piccadilly Circus a Londra? Con un grande tabellone che ne indica il livello attraverso la quantità di ketchup su una patatina di Mc Donald’s! Della città britannica abbiamo parlato anche quando, in occasione del lancio di Microsoft Surface 2, un enorme tablet realmente funzionante è stato posizionato a Trafalgar Square!

Il 2013 è stato un anno di grandi iniziative unconventional da parte delle compagnie aeree, soprattutto in concomitanza della promozione di film in uscita al cinema. Così, KML ha dato l’opportunità a 300 entusiasti bambini di vedere il film Planes proprio su un aereo! Diversa la scelta promozionale di Air New Zealand che, per il lancio del secondo capitolo del film “The Hobbit”, ha “addobbato” di uno dei suoi aerei disegnando un drago davvero molto realistico!

In occasione del Natale, la compagnia aerea canadese WestJet ha deciso di fare una grande sorpresa ai passeggeri di un suo volo, attraverso un Babbo Natale digitale che all’aeroporto di partenza ha chiesto ad essi che regali desiderassero… per poi farglieli trovare al ritiro bagagli all’aeroporto di arrivo! :-).

Concludiamo la terza parte del Meglio di MediaGU! 2013 ricordando “The Bear & the Hare”, l’emozionante advert natalizio di John Lewis realizzato con un video in stop motion che ricorda  i vecchi cartoni animati della Disney,  integrando la tecnica 2D alla 3D.

L’appuntamento per la quarta ed ultima parte del “Meglio di MediaGU! 2013” è per la prossima settimana.

Buon Natale a tutti!

Di seguito, l’elenco dei post suggeriti nell’articolo:

My smart eye My smart eye, un’app per aiutare i non vedenti 2 Settembre 2013
 Kidproof Malesia  Un lecca lecca per la campagna sociale di Kidproof in Malesia  3 Dicembre 2013
 Mc Donalds  Le patatine di Mc Donald’s e lo stato dei lavori a Piccadilly Circus  4 Dicembre 2013
surface londra A Londra un enorme tablet lancia Microsoft Surface 2 4 Novembre 2013
 Klm  Promozione del film “Planes” della Disney a bordo di un aereo KML!  16 Ottobre 2013
 The Hobbit  Con Air New Zealand voli come nel film “The Hobbit”  11 Dicembre 2013
 westjet Cristmas  Quest’anno Babbo Natale consegna i regali con Westjet!  19 Dicembre 2013
 The Bear&The Hare  The Bare and the Hare, commovente advert nalatizio di John Lewis  21 novembre 2013