LA SVOLTA COMUNICATIVA NON CONVENZIONALE DI IKEA

2189

logo-ikeaNegli ultimi mesi IKEA, multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili, complementi di arredo e oggettistica per la casa, sembra aver dato una svolta non convenzionale alla sua comunicazione, coinvolgendo direttamente i suoi consumatori.

In particolare sono tre le strategie pubblicitarie unconventional attuate recentemente dalla multinazionale, andiamo a vedere da vicino di cosa si tratta.

Il 31 Agosto 2014 in Australia è stato possibile, per tre fortunate famiglie vincitrici del concorso, dormire una notte nello store Ikea a Tempre, Sydney: questo grazie alla collaborazione con Airnbnb, il famoso portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con coloro che dispongono di spazi da affittare. Per partecipare al concorso era sufficiente prenotare sul sito la preferita tra tre diverse stanze (rustic charm, inner city living o modern elegance), inserire i propri dati e sperare di essere scelti tra i partecipanti; il tutto al modico costo di 11 dollari australiani.

Ikea Singapore invece, negli ultimi giorni, ha deciso di pubblicizzare il nuovo catalogo Ikea 2015 attraverso un video decisamente ironico: una parodia dei famosi spot dei prodotti della Apple, lanciando il primo bookbook dalle funzionalità innovative. Privo di cavi, fornito di batteria infinita, di facile utilizzo.. insomma, di una tecnologia sconvolgente!

In Italia invece Ikea ha dedicato il week end del 5 e 6 Settembre ad una iniziativa divertente, annunciata tramite dei rumors sui canali social della multinazionale ma non particolarmente pubblicizzata, che ha visto coinvolti direttamente i consumatori: in alcuni store italiani si è tenuto l’evento “Fai spazio al tuo Buongiorno”, durante il quale si sono svolte varie attività, seminari gratuiti e promozioni. Inoltre i presenti potevano farsi scattare delle fotografie in un set allestito per l’occasione e finire sulla copertina del nuovo catalogo Ikea 2015, ricevendo la propria copia personalizzata.

Screenshot

Questa svolta non convenzionale della comunicazione di Ikea gioverà sicuramente all’impresa, che in questo modo potrà avvicinarsi maggiormente al suo bacino di utenza già ampio a livello internazionale, oltre che dare una immagine di sé più divertente, ironica e coinvolgente. 

ENGLISH PLEASE!

In the latest months Ikea wanted to point to unconventional techniques for its communication strategies, in particular with three initiatives: in Australia, in a store located near Sydney, it was possible for three lucky families to spend a night in a selected room through a reservation on the web site Airbnb; in Singapore, for the launch of the new  catalogue 2015, Ikea made a fun and ironic video for the bookbook, a kind of parody of the Apple product’s spots. Finally, in some selected store in Italy, took place an event on the 5/6 September week end, where customers could partecipate to activities and seminaries, as well as take a picture and receive personalized catalogue with his own picture in the front page.