Il Social Shopping potrebbe essere uno dei fenomeni dell’anno, in Italia apre Jumpin, che vuole diventare il più grande portale di Social Shopping in Italia

Il Social Shopping, sull’onda di grosse realtà come Groupon, per passare anche da Facebook Deals, sta diventando uno dei fenomeni dell’anno, con una crescita, soprattutto negli Stati Uniti, che supera il 100% annuo.
In Italia non abbiamo ancora assistito, purtroppo, alla nascita di progetti realmente “forti” in questo senso, fino ad oggi.
E’ nato infatti Jumpin, dalla partnership tra Matrix (che gestisce il portale Virgilio) e Digital Magics (uno dei pochi incubatori d’impresa italiani).
E se i vantaggi per io consumatori li possiamo facilmente immaginare (sconti!), i vantaggi per le aziende sono più difficili da comprendere (perché “svendere” i miei prodotti?).
Ci spiega questo dettaglio Alessandro Petrella, Responsabile Commerciale di Matrix, dopo la conferenza stampa di presentazione:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b9jEGcABJc4[/youtube]
Si tratta in effetti sì di vendere i propri prodotti a prezzi fortemente scontati, ma lo sconto potrebbe essere visto come una forma di investimento pubblicitario, dato che Jumpin è fortemente connesso con Facebook (tramite i plugin per la condivisione di pagine ed offerte) e soprattutto perché questo tipo di portali basano il proprio successo proprio sul passaparola degli utenti.
La connessione con Virgilio permette inoltre una migliore targettizzazione delle offerte, per cui il commerciante può avere la certezza di pubblicizzare i propri prodotti solo a gruppi di persone che sono potenzialmente interessate, senza commettere troppi errori in questo senso.
English Please:
Social Shopping in Italy with Jumpin
Jumpin was officially launched this week, providing customers with a great number of discounts and offers, and allowing merchants to reach targeted audience thanks to Virgilio and Matrix.
Interessante! Sono sempre favorevole alle nuove iniziative italiane, quello che non capisco pero’ e’ cosa voglia portare Jumpin rispetto ai vari siti di Social Shopping gia’esistenti… dal mio punto di vista ci dovrebbero essere dei plus davvero evidenti rispetto ai vari Groupon etc…