Come i Social Media hanno Cambiato le Agenzie di Comunicazione

930

I Social Media stanno cambiando la Comunicazione Aziendale, e soprattutto le agenzie che se ne occupano

 

L'utilizzo dei Social Network sta cambiando anche i professionisti della comunicazione

Se fino a qualche anno fa la comunicazione era semplicemente composta di messaggi che le aziende inviavano, tramite canali online ed offline, ai propri clienti, utenti e potenziali tali, con l’avvento dei Social Media le cose sono cambiate.


C’è un maggiore bisogno di comunicazione bidirezionale, ed avventurarsi su Facebook senza la guida di persone che conoscano bene il settore e l’ambiente in cui ci si andrà a confrontare con il pubblico è ormai impensabile.

Anche per questa ragione le agenzie che si occupano di comunicazione stanno cambiando, muovendosi sempre più verso i Social Media, ed integrandoli sempre più all’interno delle campagne pensate per i propri clienti.

Mashable ha intervistato a questo proposito David Berkowitz (360i), Cassel Kroll (MediaVest) e Grant Owens (Razorfish) per illustrare ai propri lettori come queste tre agenzie abbiano modificato il loro modo di lavorare nel corso degli anni, proprio a causa dei Social Media e della loro crescente popolarità.

Se le interviste mettono in evidenza come sia la situazione sul territorio americano, e quindi dove l’adozione dei Nuovi Media nella comunicazione è ormai molto più affermata che da noi in Italia, la lettura è comunque interessante, e permette di capire i differenti approcci che hanno entità diverse nella definizione delle strategie di comunicazione e di organizzazione aziendale per poter meglio supportare i Nuovi Media all’interno dei piani di comunicazione proposti ai clienti.

Quello che notiamo è senza dubbio quanto i Social Media siano diventati ormai una vera e propria parte integrante della comunicazione, che sembra non poter più esistere senza questi nuovi canali, un approccio che in Italia non ha ancora preso abbastanza piede, ma che in alcuni casi stiamo inziando ad intravedere.

[Mashable]

English Please:

How Social Media is Changing Communication

The increasing use of Social Media has changed also the behavior of Media Agencies and Communication Experts, that are now focusing more on these new technologies.