RAEEporter: Una Foto per l’Ambiente

738

RAEEporter, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Ecodom e Legambiente, permette di segnalare i rifiuti elettronici avvistati in giro per l’Italia affinché vengano ritirati.

Raeeporter
Raeeporter è il sito dove inviare le foto dei rifiuti elettronici che vedete in giro

Già qualche tempo fa vi abbiamo segnalato un’iniziativa interessante volta alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, la campagna “Io non sono educato” del Centro Commerciale Portello di Milano.

Oggi vogliamo segnalarvi invece un progetto più globale, che coinvolge direttamente l’utenza: RAEEporter.

SI tratta di un progetto realizzato da Ecodom in collaborazione con Legambiente, e permette agli utenti (ovvero a tutti i cittadini muniti di macchine fotografiche) di segnalare, tramite una foto, i rifiuti elettronici che vengono abbandonati in giro.
Come sappiamo, questi rifiuti non sono solo brutti da vedere, ma sono anche difficilmente biodegradabili, e quindi andrebbero portati negli appositi centri di raccolta, o in alternativa si dovrebbero far ritirare da chi si occupa del loro smaltimento.

Raeeporter
Il sito Raeeporter

Molto spesso, quando vediamo televisori, monitor di computer ed altri rifiuti analoghi abbandonati ai lati della strada, ci limitiamo a pensare all’inciviltà di chi ha abbandonato l’oggetto, ma grazie a RAEEporter adesso possiamo fare qualcosa.

E’ possibile infatti fotografare il “rifiuto”, ed inviarlo al sito, segnalandone anche la posizione, affinché questo venga ritirato.
Come ringraziamento il segnalatore non solo avrà la menzione sul sito, ma potrà anche ricevere un omaggio, in segno del suo impegno civico.

Un’altra iniziativa interessante, che mira a coinvolgere direttamente la cittadinanza per fare in modo che le nostre città ed il luogo dove viviamo o lavoriamo siano più vivibili ed anche più belli da vedere.

Purtroppo, quando abbiamo controllato, le foto segnalate erano solo una sessantina, ed il progetto è avviato ormai da qualche settimana.
Che dire?
Registratevi, fotografate ed inviate, per cercare di rendere le nostre città più pulite!