Il Washington Post su iPad. La Redazione nella Pubblicità

757

E’ sempre maggiore il numero delle testate giornalistiche che si rendono disponibili per la lettura su iPad tramite applicazione dedicata. Vi presentiamo la pubblicità del Washington Post.

Washington Post iPad
L’applicazione iPad del Washington Post pubblicizzata sul sito

Il mondo dell’editoria sta cambiando, strizzando sempre più l’occhio a dispositivi mobili, tra cui il famosissimo tablet Apple: l’iPad.

Adesso è disponibile, per iPad, anche il Washington Post, e per pubblicizzare questa novità nel video di presentazione gli attori sono gli stessi giornalisti del Post, in particolare il poco convinto Bob Woodward, che non riesce a capire come funziona l’applicazione e per questa ragione si reca da Benjamin Bradlee.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KCUFxFoaloE[/youtube]

Nel percorso il giornalista passa in mezzo alla redazione, impegnata ad utilizzare il nuovo dispositivo, giornalisti che sembrano apprezzare il funzionamento e la praticità di iPad.

Per dimostrare quanto sia semplice utilizzare l’applicazione del Washington Post su iPad, anche per chi sia poco abituato alla tecnologia, aspettiamo il finale del video, dove Bradlee mostra a Woodward il funzionamento dell’applicazione ed il giornalista si stupisce rispondendo “It’s that simple?“.

Il messaggio è chiaro: l’applicazione rende possibile fruire del giornale in modo semplice e veloce, con immagini ad alta definizione e con un’interfaccia di facile consultazione, anche per persone che siano poco abituate ad utilizzare strumenti particolarmente nuovi e tecnologici, come potrebbero essere alcuni dei più affezionati lettori della testata cartacea.

La transizione dal cartaceo al digitale (su dispositivi come iPad) può risultare difficile non solo per chi scrive i contenuti, ma anche per gli utenti, abituati a leggere il giornale su carta, in modo sequanziale.
Mostrare, nella pubblicità, come sia semplice utilizzare l’applicazione fa in modo che anche gli utenti più restii all’adozione di nuove tecnologie si affaccino a questo mondo, permettendo loro di vedere come sia in realtà semplice utilizzare le applicazioni.

[Gawker]

English Please:

The Washington Post’s iPad App Commercial

In the Washington Post’s iPad App commercial we see Bob Woodward trying to understand the new application.
He’s an old style journalist and finds it difficult to understand how the app works and how it’s possible to scroll and find the news with it.
Ben Brandlee explains it in a few seconds, and the conclusion is “It’s that simple“, remarking how easy it is to read the newspaper through the new application.

Many users can find it difficult to change between standard newspapers (on paper) and their digital versions, this commercial shows the user how easy it is to read the paper through the app.