Come fare per impedire che persone che hanno alzato un po’ il gomito si mettano al volante, con tutti i rischi che ne conseguono? Semplice, regalare a tutti un bel viaggio in metropolitana, ma solo in cambio di una lattina di birra vuota.
La birra fa volare la mente dei creativi: non a caso ci sono tantissime pubblicità e azioni non convenzionali decisamente geniali legati a questa famosa e molto apprezzata bevanda alcolica.
Ricordate, ad esempio, l’originale campagna di Carlsberg dedicata all’amicizia o il cartellone pubblicitario che appariva solo di notte, per i veri viveur della città? Senza dimenticare il cartellone pubblicitario della Beck’s talmente naturale che aveva anche il muschio.
Questa volta è il brand Antarctica a proporci una pubblicità non convenzionale davvero molto lodevole: il marchio, infatti, ha trovato una soluzione per evitare che le persone che hanno alzato un po’ il gomito si mettano alla guida della loro automobile. Un fatto molto rischioso, per sè e per gli altri.
Durante il Carnevale di Rio, dove la birra scorre a fiumi, l’azienda ha regalato un viaggio in metropolitana a tutti coloro che si presentavano con una lattina di birra vuota: il video della campagna non convenzionale, ma decisamente importante, spiega alla perfezione come si è svolto il progetto.
Bastava presentarsi ai tornelli della metropolitana, inserire nell’apposito contenitore la lattina di birra vuota e, grazie ad un meccanismo, questa veniva riconosciuta e il passaggio veniva aperto. Così le persone che avevano bevuto hanno potuto viaggiare gratis sui mezzi pubblici: scelta consigliata, sempre, quando si beve un po’ di più!