M5 di Milano: Il Piano di Comunicazione per Minimizzare i Disagi

869

La campagna di comunicazione per i lavori della Linea Metropolitana numero 5 di Milano punta a minimizzare i disagi per gli utenti.

Comunicazione M5 Milano
Una campagna di comunicazione per aiutare gli utenti durante i lavori per la M5 di Milano

La prossima settimana, a Milano, inizieranno i lavori per la costruzione della M5 (Linea Lilla), che proseguiranno fino ad Aprile 2015.
I disagi previsti per l’utenza sono ovviamente tanti, e per questa ragione la società Metro 5 SpA ed il Comune di Milano hanno pensato ad una campagna informativa, in modo da aiutare gli utenti non solo a superare i disagi (fornendo indicazioni di percorsi alternativi), ma anche per informarli sui vantaggi che saranno portati dalla nuova linea metropolitana.

La campagna sarà indirizzata soprattutto ai residenti nelle zone “colpite” dai lavori, ma sono previsti anche annunci stampa, spot video mostrati nelle stazioni della metropolitana, manifesti e l’utilizzo di tutti i canali di comunicazione di ATM.

L’esigenza di una campagna di questo genere risulta evidente nel momento in cui si esamina l’impatto dei cantieri sulla viabilità di Milano e sulle variazioni di percorso dei mezzi pubblici di superficie, come evidenziato dal sito di Metro 5 SpA e dal sito ATM Milano.
La durata dei lavori (più di quattro anni) potrebbe spaventare i cittadini, che già vivono problematiche relative alla viabilità per i lavori della metropolitana di Viale Zara, dove oltretutto il recente crollo dei tunnel in occasione dell’esondazione del Seveso potrebbe innescare ulteriori motivi di preoccupazione per gli abitanti delle zone dei cantieri.

L’idea di una campagna di comunicazione informativa sembra comunque molto buona, resterà da vedere, nelle prossime settimane, quanto la sua capillarità sarà rispettata, e se veramente fornirà ai cittadini sufficienti informazioni per riuscire a superare il disagio dato dai cantieri.

[Spotanatomy]

English Please:

Metro 5 Spa and the City of Milan has created a campaign to inform citizens about the work in progress

Next week the city of Milan will see the beginning of the construction of the underground line number five.
Many roads will be closed or diverted, and many buses and trams will be diverted or cancelled, and citizens will need to find a way to get to their work locations during the next four years.

For this reason, Metro 5 SpA and the City of Milan will start a communication campaign that will not only inform citizens about the progress of the construction, but also explain them what’s going on.

Will this really help the city surviving during the works? We’ll know in the next few weeks.