MARKETER, ARRENDETEVI ALLA POTENZA DI SNAPCHAT.

1992

400 milioni di snap inviati e 100 milioni di utenti attivi ogni giorno (di cui il 71% ha meno di 35 anni), 750.000 dollari guadagnati al giorno tramite l’advertising: ormai è impossibile ignorare Snapchat, l’applicazione di messaggistica istantanea che sta diventando ogni giorno sempre più popolare tra i millennials di tutto il mondo.

Vi abbiamo parlato la prima volta di Snapchat a Luglio 2014 qui sul nostro blog, e abbiamo ripreso l’argomento un paio di mesi dopo quando un nuovo aggiornamento aveva introdotto “Discovery”, avvicinando così sempre di più l’applicazione al mondo del mobile advertising. Oggi, a un anno di distanza, sono più di 10 i brand che usano questa piattaforma per diffondere le loro notizie quotidianamente, tra cui Mashable, BuzzFeed, Daily Mail, Mtv e National Geographic, ma non solo.

Molte grandi aziende hanno integrato Snapchat nella loro strategia di comunicazione mobile, ottenendo dei risultati davvero strepitosi in termini di brand awareness e di engagement. Sono numerosi i modi in cui questa applicazione può essere utilizzata: per cavalcare l’onda del real – time marketing, per offrire sconti e coupon esclusivi limitati nel tempo, per dare una veloce anteprima di un nuovo prodotto (ricordiamo che gli snap si “autodistruggono” dopo pochi secondi), per informare i consumatori di offerte speciali o eventi, e molto altro ancora.

Vediamo insieme tre esempi di famosi brand che hanno implementato una strategia di mobile marketing attraverso Snapchat, e i risultati che hanno raggiunto.

AUDI “All the news that isn’t football”

Audi non poteva scegliere momento migliore per avviare una campagna di real – time marketing su Snapchat: la domenica del Super Bowl. Il famoso brand ha approfittato della saturazione del canale televisivo per sfruttare il mobile, dopo aver letto in uno studio del 2013 dove era riportato che il 59% dei telespettatori utilizzava il proprio smartphone durante la partita.
I risultati sono stati incredibili: più di 5.500 nuovi contatti sull’applicazione il giorno del Super Bowl, più di 2.400 menzioni su Twitter e circa 2.500 nuovi followers, più di 9.000 nuovi fans su Facebook.

H&M POLAND “Treasure hunt”

L’anno scorso la famosa marca di moda low-cost H&M ha coinvolto gli utenti con una “caccia al tesoro” su Snapchat: un negozio in Polonia ha nascosto dei biglietti gratuiti per partecipare ad un esclusivo party chiamato Boiler Room in diverse parti dello store, per poi mandare degli indizi ai propri followers per poterli trovare.
Più di 200 persone hanno partecipato al giorno, e questa divertente strategia ha permesso all’account del brand di guadagnare in un solo giorno 943 nuovi follower, oltre che far sapere a più di 3 milioni di utenti che proprio il brand H&M aveva organizzato il famoso party.

CALVIN KLEIN “Self Exploration Lab”

Per raggiungere e creare engagement con i millennial, Calvin Klein ha avviato una campagna di comunicazione incrociata tra Snapchat e Tumblr, che coinvolgeva celebrità come la pop star koreana Taeyang e la modella Edie Campbell, ai quali veniva chiesto di farsi un selfie o un mini video in una stanza speciale chiamata “Self Exploration Lab”, per poi condividerlo con i followers del brand.
Sono stati creati più di 200 contenuti che hanno portato ad un aumento del 15% dell’engagement sulla app con 140.000 views, e 16 milioni di impressioni su Twitter.

Sicuramente Snapchat non rientra tra i canali social fondamentali per una campagna di marketing online, come potrebbero essere Facebook, Twitter, Instagram o Pinterest, ma sicuramente si possono implementare delle strategie ben studiate che possono portare a dei risultati soddisfacenti nel breve periodo. Prendiamo spunto dai grandi brand globali, che in fatto di comunicazione non convenzionale sono sempre un passo avanti!

ENGLISH PLEASE!

We already talked to you about Snapchat and it’s Discovery news feed for brands like Mashable, BuzzFeed, Daily Mail and Mtv, but now with 400milions daily active users and 400millions snap sent every day, this app should be used for online marketing communication campaign by almost every brand in order to increase brand awareness and engagement, in particular with millennials. There are a lot of way in which Snapchat can be used for: real – time marketing, capture quick moments, offer rewards and coupons, preview new products and inform customers about special sales and events; here you can find 3 examples of successful mobile advertising campaigns.