L’evoluzione dei social network come forma di comunicazione! Il meglio di MediaGU! 2012

1003

the best of MediaGU 2012 SECONDA PARTE_ Eccoci al secondo appuntamento con il meglio di MediaGU! 2012. Oggi parliamo di Social Network!

Mai come quest’anno l’espressione Social Network è sulla bocca di tutti. Il 2012 è l’anno dell’evoluzione di questo mezzo di condivisione e socializzazione tra utenti.

Quali sono stati le grandi novità in ambito social network nel 2012 finora? Anche questa settimana abbiamo selezionato alcuni articoli pubblicati negli ultimi 8 mesi per raccontarvi quel che è accaduto finora in questo ambito.

L’avvento di Pinterest, il social network giunto in Italia all’inizio di quest’anno, al quale ci si può iscrivere ancora solo sotto invito di qualcuno, ha sicuramente significato una grande forma di evoluzione!

Il 2012 è l’anno della nascita dei social network dedicati a qualsiasi tipologia di utente! Nel mese di maggio, abbiamo avuto il piacere di intervistare gli ideatori di due social network nati da pochissimi mesi: Giovanni Savini per OnDaMove (dedicato alla geolocalizzazione) e Simone Cecchi per Adsterr (il social per chi fa e commerce)!

Con il passare del tempo, sono nati anche i social network dedicati ai più piccoli: il 28 febbraio abbiamo dedicato un articolo proprio a questo tema, perché è importantissimo che i bambini possano avere a disposizione uno strumento sicuro, che permetta anche ai loro genitori di sentirsi più tranquilli.

E se Facebook, Twitter, Google e Angry Birds fossero esistiti negli anni ’80 e ’90, come sarebbero stati? Ecco qualche simulazione effettuata da Squirrel Monkey, che lascia sorridere soprattutto chi oggi ha almeno 30 anni!

Che dire di Twitter? Questo social network, uno dei più utilizzati da VIP, è sempre in maggiore espansione.

Quanti di voi sanno cos’è il Follow Friday? Se volete avere delucidazioni a riguardo, in questo articolo pubblicato il 4 gennaio abbiamo spiegato tutte le caratteristiche di questa azione della quale chi usa twitter non può proprio fare a meno!

Vi ricordate cosa è stato ideato con Twitter in occasione dell’anniversario dalla tragedia del Titanic? La simulazione dei tweet che avrebbero potuto inviare gli sfortunati passeggeri di questa nave… Idea un po’ macabra, della quale abbiamo parlato lo scorso 13 marzo.

Sempre più aziende si affidano al social media marketing per promuovere il loro brand e avere un contatto più diretto con gli utenti!

Un esempio è quello di Bos Ice Tea, che ha realizzato una macchinetta distributrice di thè freddo al costo…di un tweet!

Volete scoprire 5 esempi di social media marketing vincente? Allora dovete assolutamente leggere il nostro articolo del 29 febbraio scorso!Potrete scoprire o riscoprire idee originali ed esilaranti provenienti dall’estero che ci hanno fatto sorridere parecchio!:-)

Quali sono stati gli articoli che vi hanno colpito maggiormente? Voi quali avreste scelto?

Chissà quali saranno i prossimi social network che nasceranno e che impatto avranno nelle nostra vite…

restate collegati e lo saprete! 😉

Di seguito, l’elenco dei post suggeriti nell’articolo:

Twitter: che cos’è il Follow Friday e a cosa serve davvero? Ecco come farli al meglio 4/01/2012
 Pinterest: da zero a cinque in un pin  7/02/2012
  Social Networks a portata di bambino: ecco alcuni tra i più riusciti  28/02/2012
 Cinque esempi di social media marketing vincente  29/02/2012
 Il Titanic rivive (e affonda) su Twitter: la simulazione della tragedia in 140 caratteri  13/03/2012
 E se Facebook, Twitter, Google e Angry Birds fossero esistiti negli anni ’80 e ’90, come sarebbero stati? Ce lo mostrano i video di Squirrel Monkey!  4/04/2012
 Alla scoperta di OnDaMove, il fenomeno che sta rivoluzionando il concetto di Geolocalizzazione!  4/05/2012
 Alla scoperta di Adsterr, la rivoluzione social nell’e-commerce!  17/05/2012
In Sudafrica una lattina di Bos Ice Tea ti costa un tweet! 3/07/2012