L’E-Commerce in Italia

838

Il settore del commercio elettronico in Italia è cresciuto del 43% nell’ultimo anno

 

E-Commerce
L’E-Commerce in Italia è cresciuto del 43% nel 2010

Secondo uno studio recente di Casaleggio Associati, anche in Italia sta finalmente prendendo piede lo shopping online, con il settore economico che ha guadagnato il 43% nel 2010 rispetto al 2009.

 

Risultati molto buoni, in apparenza, ma un po’ sconfortanti quando si pensa che la metà circa delle transazioni online riguarda giochi e scommesse, che totalizzano 7 miliardi di entrate nel 2010.

Un altro settore a rendere bene è quello legato al turismo, forse anche grazie agli sconti a cui è possibile accedere tramite portali specializzati nel confronto tra diverse offerte turistiche, e che consentono quindi agli utenti buone possibilità di risparmio.

A crescere molto nell’ultimo anno è stato anche il settore dell’editoria, anche grazie all’ingresso nel mercato italiano di Amazon, che riesce a garantire ai suoi utenti prezzi inferiori alla media per quello che riguarda libri, dvd, software e quant’altro offerto dal negozio online.

Se i dati riguardanti i settori di maggiore successo nell’E-Commerce possono risultare sconfortanti a causa dell’assenza di mercati più comuni, bisogna comunque considerare come la crescita dell’E-Commerce in Italia metta in luce una parallela crescita della fiducia dei consumatori negli acquisti online.

Le previsioni per il 2011 danno una ulteriore crescita, del 30%, di questo settore di mercato, che prende sempre più piede nel nostro paese, fino a poco fa molto sospettoso quando si trattava di fare acquisti tramite Internet.

[MyMarketing]

English Please:

E-Commerce in Italy

E-Commerce is growing in Italy, and last year it had an increment of 43% and for this year, professionals think the market will increase by another 30%.

The problem with E-Commerce in Italy is that it seems more people spend money online for betting instead of buying retail products.