Law & Order fa “cantare” i cani

1350

La sigla della famosa serie televisiva Law & Order, in onda anche in Italia, pare che faccia ululare i nostri amici a 4 zampe. Abbiamo trovato molti video in rete che documentano questa stranezza, potete cercarli anche voi su youtube inserendo “law & order” e “dog”, oppure guardarne una selezione di 32 video messi a disposizione in un unica pagina, qui.

L’ipotesi più accreditata per questo fenomeno è che nella sigla del telefilm ci siano dei suoni in frequenza non udibile dall’essere umano che infastidiscano i cani… la reazione sicuramente, oltre al “finto” apprezzamento canino, è quella di destare l’attenzione dello spettatore-padrone del 4 zampe.

Senza dover analizzare con uno stereoscopio il file audio della sigla, Daniele di CDCM Pro (che tra le altre cose è un tecnico del suono) imputa come colpevole del misfatto il triangolo usato nella sigla (il campanellino acuto che si può facilmente distinguere), che potrebbe contenere delle frequenze armoniche molto più acute di quelle che noi percepiamo.

La domanda che ci sorge spontanea, alla luce di questi fatti, è questa: secondo voi si tratta di un errore di mixing musicale, oppure, data la natura del telefilm, è stata una mossa di marketing “premeditata”???

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TIZZjkzWXeY[/youtube]