LA POTENZA DEL VIDEO STORYTELLING NEL SOCIAL MEDIA MARKETING.

5150

Secondo il Social Media Marketing Industry Report del 2015, il 72% dei brand utilizza sempre di più i video come contenuti da veicolare attraverso i loro canali social. Ma quali sono i tipi di video che catturano maggiormente l’attenzione dell’utente sul web?

Senza dubbio creare un video che racconti una storia è il metodo migliore per suscitare interesse nelle persone, e riuscire a creare un legame emozionale con il proprio audience, aumentando di conseguenza l’engagement e la brand awareness. Ma riuscire a realizzare una idea di storytelling vincente non è per niente facile: ci vuole creatività e tanta originalità, per fare in modo che gli utenti parlino del tuo contenuto online, ma anche offline.

Vediamo insieme quattro modi per combinare insieme storytelling, video e social media, per creare una strategia efficace, e alcuni esempi di brand che ce l’hanno fatta!

PRENDETE SPUNTO DA STORIE REALMENTE ACCADUTE AI VOSTRI CONSUMATORI

Postare storie raccolte direttamente da esperienze vissute dagli utenti in prima persona è un ottimo modo per creare engaging ed aumentare l’interesse verso i contenuti del brand, creando una connessione basata sulle emozioni con i vostri consumatori; un esempio vincente di questa strategia è Airbnb, che pubblica sulla sua pagina Facebook quasi quotidianamente video interviste degli hosts e storie interessanti che arrivano da diverse parti del mondo.

CREATE UNA WEB FICTIONAL SERIES

Sviluppare una web fictional series è un altro modo davvero efficace per introdurre il tuo brand in una storia che possa intrattenere, divertire, emozionare il tuo audience, anche se senza dubbio è una delle strategie più difficili e più onerose a livello di tempo e di denaro.
Il famoso brand di abbigliamento Kate Spade New York è riuscito a creare una web series davvero di successo, chiamata #missadventure, che su Facebook, Instagram e direttamente sul sito web ufficiale racconta le avventure di una ragazza che alloggia al Ritzy Hotel, interpretata dall’attrice Anna Kendrick: ecco il primo episodio di questa divertente serie!

DATE SPAZIO ALLA FANTASIA E CREATE STORIE ANIMATE

A tutti piacciono i cartoni animati, sia ai piccini che ai grandi: quindi perchè non sfruttare questa tecnica per creare uno storytelling che faccia tornare tutti un po’ bambini? Si può anche combinare diverse tecniche e creare, ad esempio, una web video series animata: ecco quello che ha fatto Chipotle Mexican Grill con “Back to the Start“, che descrive la vita di un agricoltore che trasforma la sua piccola fattoria di famiglia in una importante azienda agricola ecofriendly.

MOSTRARE AI FOLLOWER COME UTILIZZARE UN PRODOTTO TRAMITE TUTORIAL

Infine, il più classico dei video prodotti dai brand: creare dei tutorial per spiegare in dettaglio l’utilizzo di alcuni prodotti o servizi dell’azienda, magari inserendo come protagonisti dei clienti stessi che raccontino la loro esperienza e i risultati che sono riusciti a raggiungere, come fa The Home Depot sulla sua pagina Facebook.

E voi, avete altri suggerimenti di video storytelling interessanti che i brand dovrebbero veicolare sul web, per arricchire la loro strategia di social media marketing?

ENGLISH PLEASE!

According to the 2015 Social Media Marketing Industry Report, 72% of marketers plan to use more video in their social channels. What types of videos will get the attention of your audience? We are going to highlight four ways to combine storytelling, video and social media, that are: posts stories from your customers, create web fictional series or animated stories, and show viewers how to do something with tutorials. And you, do you have other ideas for telling interesting stories through videos on the web, to enrich brand’s social media marketing strategies?

Se l'idea di comunicare in modo non convenzionale vi interessa e vorreste farlo per la vostra azienda, CLICCATE QUI

Compila il form

Per entrare in contatto, senza impegno, con lo staff di Creativi Digitali

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un numero telefonico, per un contatto più veloce

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy,
ed acconsento al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/2003)
Accetto

e contattateci senza impegno!

Condividi la notizia:
Share on Pinterest
Condividi la notizia










Inviare
Commenta il post usando: