100 Gatti all’Ikea. Si Sentono a Casa

1274

Ikea UK riscuote un grandissimo successo sulla rete con un video emozionale. 100 gatti si sono sentiti a casa loro, per una notte, anche nel negozio Ikea.

Oggi vogliamo proporvi un video che nei giorni scorsi ha riscosso molto successo su Internet.
Si tratta dell’ultima campagna di Ikea UK, che ha voluto provare a liberare, per una notte, 100 gatti all’interno di un punto vendita.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vCB7RqGS684[/youtube]

Si tratta del video del backstage, che non si limita a mostrare quello che poi è diventato lo spot pubblicitario (che possiamo comunque vedere alla fine del filmato), ma propone allo spettatore un riassunto di quanto successo durante la notte.

Se da un lato possiamo riflettere su come questo video possa mostrare la vera natura dei gatti utilizzati per l'”esperimento” (alcuni molto curiosi, altri giocherelloni, molti territoriali), il video ci mostra due elementi chiave:

  • Anche i gatti si sentono a casa con i mobili Ikea
    Nella parte finale del video infatti vediamo come i vari gatti abbiano scelto dei posti dove sentirsi a loro agio, con naturalezza, come se fosse proprio quella la loro vera casa
  • Non è sempre vero che i gatti danneggiano i mobili.
    La mattina successiva, quando il negozio è stato aperto al pubblico, i visitatori non si sono resi conto della presenza felina di poche ore prima

Se da un lato possiamo pensare che Ikea, uno dei brand più forti sul mercato immobiliare, non abbia troppo bisogno di rafforzare la propria posizione, bisogna anche considerare però che normalmente Ikea è vista come un luogo dove i mobili costano meno (vero per la maggior parte dei mobili esposti, ma ad uno sguardo più approfondito, notiamo mobili decisamente costosi anche presso ikea).

Normalmente, il mobile economico è visto come di minore qualità, quindi più sensibile ai danneggiamenti.
Vedendo come il giorno successivo i visitatori non abbiano notato la presenza notturna dei felini, possiamo quindi pensare che i mobili Ikea, nonostante il prezzo mediamente più basso, siano comunque resistenti.

Ma soprattutto sono mobili che ti fanno sentire a casa.
E se lo dimostrano 100 gatti, questo dovrebbe valere anche per noi!

Il terzo elemento della campagna è quello virale.

  • Questo video, prodotto per Ikea UK, è stato infatti in grado di girare il mondo, ripreso anche in Italia, dove adesso chi ha visto il video avrà un modo diverso di vedere i Magazzini Ikea, cercando di immaginarsi questi ormai famosi gatti che ci girano dentro indisturbati.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z7vXP3tHzhA[/youtube]