In un cinema tedesco, l’associazione Fiftyfifty ha ideato un modo davvero originale per sensibilizzare le persone su questo tema.
Provate ad immaginare di recarvi al cinema e trovare, sulla vostra poltroncina, una coperta… Vi sedete e la temperatura inizia a scendere gradualmente (è il momento di coprirvi per bene!). Invece del film da voi scelto, viene proiettato un video con protagonisti i senzatetto che raccontano la loro esperienza e spiegano agli spettatori cosa sta accadendo: la temperatura della sala è di 8 gradi, un gran freddo per le persone sedute, ma in realtà mite per i senzatetto che si trovano a dormire per strada anche sotto gli zero gradi. Ecco cosa è accaduto nella sala.
Alla fine del video viene svelato agli spettatori che sulla coperta c’è un qr-code tramite il quale possono aiutare i senzatetto con una donazione.
Idea originale quella di questa associazione: rendere gli spettatori protagonisti in prima persona del problema, anche se in minima parte, ha sicuramente un grande impatto sulle persone.
Voi, cosa ne pensate?
Se il freddo è molto tangibile con 8 gradi, quanto deve essere insopportabile con temperature nettamente inferiori?