Fiestagram: la campagna Social Media della Ford

965

Ford Per il lancio europeo del nuovo modello di Ford Fiesta è stata ideata di recente una campagna creativa che ha ottenuto grande successo. Si tratta di Fiestagram, strategia che ha visto la perfetta integrazione di Facebook con Instagram, applicazione gratuita di condivisione di foto su diverse piattaforme social.

Scopo della campagna è stato quello di creare consapevolezza nei consumatori sulle caratteristiche innovative della vettura.

Un obiettivo che è stato pienamente centrato. Sotto forma di concorso, ai partecipanti è stato chiesto di caricare foto collegate a un hashtag, definito di settimana in settimana. Ogni hashtag corrispondeva a una caratteristica della Ford Fiesta.

Per l’occasione è stata anche creata un’applicazione mobile per permettere ai fans di seguire i progressi del concorso ovunque. I risultati dell’iniziativa sono stati eccezionali. Gli utenti hanno inviato sedicimila foto e la pagina Facebook dedicata ha ottenuto circa centoventimila fans in più.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=s6JI80agHUM[/youtube]

Le fotografie migliori sono state, inoltre, esposte negli showroom Ford per la gioia dei partecipanti al concorso. Fiestagram è solo l’ennesimo esempio di come un uso strategico dei Social Media e dei nuovi mezzi offerti dalla tecnologia possa risultare vincente in una campagna promozionale.

Attendiamo con ansia ulteriori esempi di questo genere. Chi sarà il prossimo a stupirci?