Ricevere critiche online può capitare. A quel punto, per migliorare la propria reputazione, meglio rispondere

L’esposizione online delle aziende, grazie a Blog e Social Network, è in costante aumento, e per questa ragione diventa anche più facile che i prodotti ricevano recensioni negative.
C’è sempre, infatti, un cliente insoddisfatto, e vista la diffusione dei Social Network, questo cliente è anche molto facilitato nella condivisione della propria esperienza negativa.
Dal punto di vista dell’azienda, questa può essere un’opportunità da cogliere, non solo per far capire che si è attenti a ciò che le persone dicono di noi online, ma anche perché può darci informazioni su come migliorare i nostri prodotti.
Inoltre, secondo una ricerca di Harris Interactive, quando un’azienda risponde ad un commento negativo a proposito di un prodotto, l’autore del commento sembra cambiare opinione nei confronti dell’azienda.
Nel dettaglio:
– Il 33% degli intervistati rimuove il commento
– Il 33% scrive una recensione positiva
– Il restante 17% diventa un affezionato cliente dell’azienda di cui aveva scritto una recensione negativa
Questo comportamento è facilmente comprensibile se si considera che molto spesso le opinioni a proposito di prodotti non si basano solamente sulla qualità del prodotto, ma anche su come l’utente percepisce la marca.
Per questa ragione diventa importante dare ascolto agli utenti e prestare attenzioni anche alle recensioni negative, in modo da poter spiegare le scelte che hanno portato alla realizzazione del prodotto così come viene commercializzato e quindi instaurare un migliore dialogo con utenti e consumatori.
English Please:
Negative Feedbacks Online: Answering is better
<<>>
e un bel corso di matematica , no ? :-DD
cmq mi sembra la scoperta dell’acqua calda ;-)))