“Facebook, la Storia” d aoggi in tutte le librerie: ecco il nuovo saggio sul social network

706

Alla conquista del web, del cinema e adesso anche dell’editoria. Esce oggi nelle librerie Facebook, la Storia di David Kirkpatrick, andando a completare una lista già nutrita di romanzi, libri e saggi sul tema. Ecco tutti i migliori libri su Facebook che sono stati scritti dal boom del fenomeno a oggi.

Si chiama Facebook, la Storia il nuovissimo libro di David Kirkpratick (Hoepli) a tema.. Facebook, ovviamente. Sembra che saggisti, scrittori, romanzieri, non smettano di essere affascinati dal fenomeno: scorrono fiumi di parole sul tema e quello in uscita oggi non è che l’ennesimo di una lunga serie.

Dopo l’arrivo al cinema di un ennesimo film sul social network, il libro che racconta la storia di Zuckerberg e delle sue geniali trovate social appare, almeno dalle prime recensioni, un po’ più benevolo rispetto alla spietata analisi dell’inchiesta di Ben Mezrich Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento (Sperling & Kupfer), da cui è stato tratto il film di David Fincher. L’autore infatti si è tuffato nell’azienda, raccogliendo dati e soprattutto impressioni degli impiegati. Così, il quadro che ne viene fuori è decisamente più positivo e meno inquisitorio.

Sul tema Facebook però sono centinaia i titoli consultabili. Basta fare un veloce giro su IBS con keyword “Facebook” per scoprire testi che non si pensava esistessero. Dai trattati sociologici a quelli giocosi, fino alle analisi tratte direttamente dalle opinioni degli utenti, di Facebook è stato veramente detto tutto. E chissà cosa verrebbe fuori inserendo come criterio di ricerca solo la produzione editoriale in lingua inglese!