Facebook come Customer Care: Prodotti Difettosi

792

Quando un nostro prodotto ha un difetto di fabbrica, la ricaduta reputazione può essere molto pesante, ma possiamo sfruttarla anche a nostro vantaggio

 

Facebook
Facebook può essere utile anche quando i prodotti devono essere ritirati perché difettosi

Facebook è ormai uno strumento molto diffuso sia tra gli utenti che tra le aziende.

 

E se le aziende cercano tramite Facebook di ottenere più visibilità, possibilmente positiva, per i propri prodotti, gli utenti sono in grado di vanificare gli sforzi mettendo in risalto, proprio su Facebook, i difetti dei nostri prodotti (come abbiamo già potuto vedere nel caso della Fan Page Mini USA).

In questi casi la censura serve a poco, gli utenti possono infatti descrivere le loro esperienze negative con i nostri prodotti difettosi anche sulle proprie pagine personali, ma anche in questo caso è possibile tenere sotto controllo la situazione.

Se infatti il difetto del prodotto ne richiede un ritiro, possiamo organizzare un’area di discussione proprio sulla nostra pagina Facebook, ed invitare gli utenti, sempre tramite Facebook, a concordare un ritiro del prodotto, piuttosto che offrire loro sconti per acquisti successivi.

Le funzionalità di condivisione di Facebook torneranno quindi a nostro favore, rendendo noto anche a chi non è nostro cliente la nostra attenzione nei confronti del consumatore, e la nostra disponibilità a ritirare dal mercato prodotti difettosi.

[All Facebook]

English Please:

Facebook Customer Care: Product Recalls

Facebook can be very useful for engaging conversation with your customers, but what happens when a product has serious problems and need to be recalled?

In those cases, users will share their bad experiences on the Social Network, and companies need to listen and react to turn the situation to their advantage.

A good thing to do could be inviting users to an area on our fan page to let them explain their problems, and maybe organizing, on the same page the recall.