In occasione dei campionati di nuoto Roma 2009 Enel, partner ufficiale, decide di sbarcare sui social media.

A questo proposito viene creato Enel Sharing, il profilo di condivisione dedicato all’interazione diretta ed immediata con gli utenti della rete.
Facebook, Friendfeed, Youtube, Flickr e Twitter diventano così i canali attraverso i quali scoprire novità, aggiornamenti, video e comunicazioni di qualsiasi tipo inerenti il campionato.
Partiamo da Flickr per curiosare immagini inedite degli atleti per arrivare al branded channel di Youtube nel quale, periodicamente, possiamo vedere video in esclusiva raccolti nelle playlist dei singoli campioni.
Su facebook si possono condividere contenuti video e audio mentre, per interagire direttamente con gli atleti, possiamo collegarci a Twitter.
Insomma, una divulgazione a macchia d’olio firmata Enel che, grazie a questo grande evento sportivo, può iniziare a gettare le basi per una comunicazione più diretta e coinvolgente con le persone.
In questo caso il brand scende tra la gente e opta per una comunicazione molto semplice, genuina e ricca di complicità.
E’ come se ci dicesse. “Guarda, Enel vuole diventare tuo amico e ti fa vedere quello che normalmente, in tv o sulla stampa, non potresti.”
Emerge ovunque un impatto in linea con quello che, ogni giorno, circola sul web ed Enel, oggi, riesce a stare in primo piano senza veri e propri spot pubblicitari.
Chissà che, anche in futuro e grazie ad una partecipazione così vicina alla gente, Enel non si riesca ad instaurare un rapporto più trasparente con i clienti (al di là dei vari call center o sondaggi sui servizi).
In fondo è questo che vogliamo, essere ascoltati e sentirci sicuri di poter contare su qualcuno nel momento del bisogno…
Marusca Cesare
Press & Marketing
CDCM Pro