EMOZIONI, RICORDI, SENSAZIONI E.. UNCONVENTIONAL MARKETING!

1348

emotionsPrimo comandamento del marketing: creare un bisogno nel consumatore. E con quale miglior tecnica se non il marketing esperienzale? Uscire dagli schemi coinvolgendo direttamente le persone suscitando in loro emozioni e desideri, attraverso l’uso congiunto dei cinque sensi.

Non è più solo il prodotto in sé che attira l’attenzione del consumatore, ma tutto quello che lo circonda e l’esperienza che ne deriva dal suo utilizzo. Tutto questo per sfruttare l’irrazionalità che caratterizza il comportamento di acquisto dell’acquirente, in cerca di soddisfazione e appagamento conseguenti all’utilizzo di un bene o di un servizio.

La campagna di marketing sensoriale attuata nelle ultime settimane da Destinia.com, prima agenzia di viaggi online spagnola fondata nel 2001, è un esempio perfetto dell’essenza di questa particolare strategia. Con l’obiettivo di promuovere il turismo nella zona di La Rioja, territorio famoso in Spagna per gli amanti del vino e della gastronomia, Destinia ha installato in 5 tra le più trafficate fermate della metropolitana di Madrid dei cartelloni pubblicitari caratterizzati da 3 speciali diffusori che, una volta azionati con un pulsante, diffondono aromi caratteristici della zona turistica.

Questo è il video diffuso dall’agenzia turistica che cattura le reazioni dei viaggiatori:

Successivamente i viaggiatori erano invitati a condividere sul loro profilo di Twitter, tramite l’hashtag #viajarlariojana, le sensazioni e i ricordi suscitati dai tre profumi, rispettivamente: i vitigni, la fermentazione del vino, i fiori. Fine ultimo partecipare a un concorso con in palio un breve soggiorno per due persone in alcuni hotel de La Rioja.

Una tecnica che sicuramente non passa inosservata, che permette alle aziende, che siano di grandi, medie o piccole dimensioni, di coinvolgere le persone in modo unconventional e divertente senza investire ingenti somme di denaro, ma che senza dubbio porta a un grande ritorno in termini di immagine e di notorietà.

ENGLISH, PLEASE!

In the latest week the Spanish travel agency Destinia launched a sensorial marketing strategy in few metro station of Madrid, in which travelers could smell some of the most common perfumes of the touristic zone of La Rioja, in order to promote tourism in that territory. Experiential Marketing is an unconventional technique that allows big, medium and small sized companies to have a big return on imagine and awareness with a restrained investment in term of costs.

ESPAÑOL, GRACIAS!

En las últimas semanas la agencia de viajes española Destinia ha desarrollado una campaña de marketing sensorial en algunas de las estaciones de metro de Madrid, en la cual los viajeros han podido oler algunos de los aromas más comunes de la région túristica de La Rioja, eso para promover el turismo en aquella zona. El marketing esperencial es una técnica no convencional que permite a grandes, medias y pequeñas empresas de alcanzar un retorno de imagen y conocimiento de marca con una pequeña inversión en los costes.