Che cos’è il GiveAway? Ecco come funziona e a cosa serve

93939

Vi sarà senz’altro capitato di visitare uno dei vostri blog preferiti e di trovare dei post dedicati ai cosiddetti Giveaway, cioè un mini concorso legato a un brand particolare, con la possibilità di vincere dei premi semplicemente commentando l’articolo o partecipando attivamente alla pagina Facebook dedicata. Ma come nasce e come si usa, per trasformare il giveaway in un utile strumento di promozione e di marketing?

GIVEAWAY

In questi ultimi anni la formula del giveaway risulta vincente non solo per i blogger, che la usano per fare promozione della loro pagina, ma anche per le aziende e i brand – soprattutto nel campo del fashion, del beauty e del lifestyle – che, in questo modo, lanciano nuovi prodotti servendosi delle parole, dei siti e dei fans di questi nuovi opinion leader. Ma come funziona? In realtà, ogni giveaway è a sè, e ha successo a seconda dei premi: più sono griffati, ricercati, originali e nuovi, più si crea rumore intorno al blog che ha lanciato il mini-contest.

In generale, però, il giveaway risponde a determinate caratteristiche: il blogger viene contattato dall’agenzia/ufficio stampa che cura il marchio che si vuole promuovere (di solito si tratta di collaborazioni vere e proprie, continuative e stabili) e gli viene messo a disposizione un prodotto specifico da regalare alle sue lettrici. Il post del giveaway deve essere corredato di regole precise: come si vince, cosa e le tempistiche di partecipazione. Di solito il giveaway è utilissimo perrimpolpare i fan delle pagine Facebook del brand o del blog, perché nelle modalità di partecipazione viene spesso suggerito cliccare su Mi piace. Infine, visto che da Facebook, per via delle regole molto restrittive legate ai concorsi (a meno che non siano regolamentate da un notaio, non si può vincere nulla ad esempio diventando fan di una pagina) non si può far partire un contest di questo tipo, il giveaway di solito parte da un blog e dai suoi commenti: non è prevista infatti nessuna competenza da parte dei partecipanti, che, di solito, sono solo tenuti a lasciare un commento con l’indirizzo mail valido su cui reperirli in caso di vincita.

La vincita, a meno di indicazioni particolari, viene decisa da siti come Random.org che sorteggia a caso un commento vincitore.

Come pubblicizzare allora un giveaway? Oltre che sul proprio sito, si può promuovere un particolare concorso su pagine web specifiche, veicolarlo sul proprio profilo Facebook  o su pagine dedicate e Twitter e sperare che i partecipanti siano molti: più i numeri sono alti, più grosso è il tornaconto  in fatto di visitatori e visibilità per il proprio blog e per il brand che si sta pubblicizzando.

AGGIORNAMENTO:

Questo articolo è stato scritto il 6 maggio 2011, la revisione che segue è datata 9 giugno 2014.

Oggi le normative che regolamentano i giveaway sono cambiate: da qualche anno, infatti, il giveaway è considerato un vero e proprio concorso a tutti gli effetti (con tutte le regolamentazioni fiscali e amministrative del caso).

Prima di considerare la possibilità di comunicare la vostra azienda/impresa con questo tipo di strumento vi suggeriamo di approfondire meglio l’argomento basandovi su fonti ufficiali o, addirittura, rivolgendovi ad un legale o ad uno studio che segue i concorsi.

Giusto per darvi un’idea un po’ generale, vi rimandiamo ad un articolo scritto da Ferri e Uncini, curato da una blogger molto scrupolosca, che proprio il 31 maggio 2014 ha condiviso l’articolo “Give Away? Ecco tutte le info utili per evitare una multa“.

Se l'idea di comunicare in modo non convenzionale vi interessa e vorreste farlo per la vostra azienda, CLICCATE QUI

Compila il form

Per entrare in contatto, senza impegno, con lo staff di Creativi Digitali

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un numero telefonico, per un contatto più veloce

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy,
ed acconsento al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/2003)
Accetto

e contattateci senza impegno!

Condividi la notizia:
Share on Pinterest
Condividi la notizia










Inviare
Commenta il post usando:

1 commento

  1. Definizione precisa e dettagliata…vi segnalo un Giveaway divertente, “gustoso” e ben regolamentato…si chiama GiveawayTime! ed è promosso da Hero, quelli delle confetture e dei succhi…