Creare un catalogo online con un concorso su Instagram: l’idea di Ikea

1216

concorso ikeaIkea sicuramente ha sempre belle idee in quanto a pubblicità, ma in Norvegia il marchio di arredamento si è davvero superato. Per poter creare un catalogo online praticamente a costo zero, si è inventata un concorso su Instagram letteralmente preso d’assalto.

Ikea non solo ci propone sempre un catalogo innovativo e moderno, con prezzi interessanti per arredare casa a basso costo, ma riesce sempre a promuovere i suoi prodotti in maniera ottimale. Se le pubblicità di Ikea sono famose in tutto il mondo per il loro stile non convenzionale e anticonformista, com’è nel Dna del marchio, lo stesso possiamo dire delle sue iniziative.

Come scaricare online un intero catalogo rendendolo social e viral? Il brand Ikea con sede in Norvegia ha avuto un’idea semplice e geniale e soprattutto a basso costo, com’è nella filosofia del marchio. Ikea ha infatti indetto un concorso su Instagram, chiedendo a tutti gli utenti che seguono il suo profilo (e sono inevitabilmente tanti) di postare una fotografia del catalogo cartaceo che rappresentasse il prodotto che loro avrebbero voluto acquistare per la casa.

Il concorso era semplice, perché bastava scattare una foto alla pagina del catalogo Ikea, distribuito gratuitamente praticamente in tutte le case, e in palio c’era proprio il prodotto ritratto nella fotografia, che doveva poi essere condivisa su Instagram e Facebook attraverso l’hashtag #ikeakatalogen.

Minimo sforzo, per il massimo della viralizzazione: pensate che sono state postate ben duemila fotografie. Riuscite solo ad immaginare il potere di condivisione di queste foto sui canali social? Praticamente infinita e immensa. Bravi (un concorso simile Ikea lo aveva già pensato!).

Fonte | Designerblog.it

1 commento

  1. Creare un catalogo online con un concorso su Instagram: l’idea di Ikea | Gu! La comunicazione in jeans.

    Ikea Norvegia ha deciso di diffondere il suo catalogo cartaceo online con un concorso su Instagram, che ha coinvolto moltissime persone.