Campagne sociali e di sensibilizzazione: due casi

3747

Sensibilizzare, informare, comunicare: ecco lo scopo di alcune campagne di marketing e pubblicitarie.

Oggi vi presentiamo due esempi di spot sociale su due temi molto importanti.

Vi abbiamo parlato spesso di campagne di sensibilizzazione a sfondo sociale (qui due esempi), rimarcando il ruolo dei social e del web nella diffusione di temi importanti come la lotta alla fame nel mondo, le violenze e i grandi problemi della sovrappopolazione.

Il primo Dicembre 2011, come ogni anno, si celebra la giornata mondiale di lotta all’AIDS : per sensibilizzare sull’argomento sono nate diverse campagne pubblicitarie, a volte anche molto spinte e scioccanti, per far comprendere al grande pubblico l’importanza della protezione.

Ecco due esempi degli anni passati:

 

Cosa ci fanno capire immagini come questa, che riprendono il celebre nastro rosso simbolo di questa lotta purtroppo infinita? Che il potere di un visual forte è senz’altro fondamentale per far passare il messaggio, e che non sempre una comunicazione leggera è sufficiente. Ovvero, più il messaggio è forte, più è efficace, anche se risulta scioccante.

Sempre per rimanere in tema di campagne solidali creative, vi mostriamo quella di Kiseung Lee presentata a Helsinki in occasione della settimana del Design. In questo caso si parla di donazione di sangue ma in tema natalizio: non trovate che l’idea non sia solo originale e curiosa, ma anche efficace visivamente?