Azione non convenzionale di Nivea, con un cartellone pubblicitario visibile a Rio de Janeiro solo quando c’è il sole!

1239

Azione non convenzionale di NiveaNivea porta un po’ di sole in queste giornate di neve, ghiaccio e gelo. O meglio, è il sole che porta il messaggio di Nivea, in una campagna non convenzionale on air a Rio de Janeiro. Un esempio di come l’arte possa unirsi al marketing con successo!

Mentre in Italia, e un po’ in tutta Europa, siamo alle prese con temperature siberiane, muri di neve e lastre di ghiaccio che rendono la nostra vita praticamente impossibile, c’è chi se la gode al sole. Dall’altra parte del mondo, infatti, è estate. Fortunati loro!

Per respirare un po’ di clima caldo, di mare, di spiaggia e dimenticare il freddo, oggi vi porto in Brasile, a Rio de Janeiro, non per il Carnevale, ma per parlarvi di un’azione non convenzionale della Nivea, che vuole parlarci dell’importanza dell’utilizzo di creme protettive quando si è esposti al sole. Come l’ha fatto? Semplice: proponendo un cartellone pubblicitario che si vede solamente quando l’astro splende nel cielo.

La città di Rio de Janeiro ospita da qualche tempo questo billboard davvero eccezionale, frutto del duro lavoro di un artista e dei suoi assistenti, che hanno realizzato un vero e proprio capolavoro, un’opera d’arte, che diventa realtà solamente quando i raggi del sole lo colpiscono. Cioè solamente quando le persone hanno realmente bisogno di una crema solare! Un’azione non convenzionale che ci porta a riflettere su un tema molto importante, come spesso accade (vedi Foodzy, il game che ci permetteva di controllare l’alimentazione!)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LkP9zKchKE8[/youtube]

Il cartellone pubblicitario è stato realizzato utilizzando un milione di perline bianche che si colorano quando sono esposte al sole e ai raggi ultravioletti. Con un po’ di crema protettrice abbiamo anche l’effetto di avere colori diversi.

Il messaggio passa così direttamente, in maniera semplice: sotto il sole, sempre la crema solare. Il progetto è anche protagonista di un video che è un cult su Youtube e, ovviamente, di una pagina Facebook dedicata alla campagna, che è anche presente su Foursquare strumento social molto importante per i brand. Una comunicazione integrata davvero molto efficace, anche perché nel cartellone non appare il nome di Nivea, ma solo del progetto “Viva o verão de perto“… Così incuriosisce a saperne di più e ad informarsi sul web… Geniale, no? Dopo il modo non convenzionale di promuovere un film, un unconventional action per parlare della salute della nostra pelle esposta al sole 🙂