Arriva Foodzy, il game che controlla la tua alimentazione

646

Dalle due tendenze web più gettonate del momento, il food e il gamefication, nasce Foodzy, un gioco legato al benessere e all’alimentazione.

Si chiama gamefication ed è la tendenza a rendere più divertenti e più ludici i meccanismi di interazione su piattaforme social. In buona sostanza, anziché parlare di marketing o creare delle applicazioni fini a sè stesse, si prende lo spunto del gioco per creare competizione (ovviamente solo social, non reale) e dare uno stimolo in più agli utenti.

Nel caso di Foodzy poi, si aggiunge un dettaglio in più: l’amore spassionato per il food che ha colpito in questi ultimi mesi il web tutto. Foodzy è una nuova start-up olandese, che nasce sul modello di Foursquare e si basa sull’idea del mangiar sano, ovviamente sfidando gli amici a colpi di calorie (poche) e pranzi oculati e dietetici. Si possono conquistare badge e piccoli premi, collezionare punti e diventare dei veri e propri guru del mangiar sano.

Come funziona? Basta creare un profilo e condividere il proprio modello di alimentazione giorno per giorno, segnalandola ai propri amici e sfidandoli a colpi di calorie. Tramite smartphone e con le nuove applicazioni per iPhone e Android sarà possibile fare check-in dovunque, segnalando agli amici cosa si sta mangiando.

Un’idea interessante, ben descritta nel video di presentazione della start-up, che piacerà agli amanti dell’alimentazione corretta.

Ecco il concept del progetto spiegato in questo video: