SocialCosi: si parla di food con la prima sKospite in studio! La quinta puntata

1321

La nuova puntata dei SocialCosi, la quinta per l’esattezza, parte con toni leggeri e scanzonati e fa focus sul food, argomento molto caro alla rete (soprattutto agli amanti del buon cibo) e porta nella SocialCaverna una neofita food-blogger.

frittata-gordon-ramsayPresenti @acquacri, @lelegiud e @sTen che salutano @Cla_Gagliardini fuori zona per un evento ed impossibilitato a presenziare. Introduce la serata food la ricetta della “Frittata alla Gordon Ramsay” che viene scritta con la stessa personalità che identifica il cuoco scozzese, noto  perché conduttore di svariati programmi televisivi ma, a molti, conosciuto anche per la sua mancanza di classe in alcuni frangenti. Preparatevi, dunque, a sentire una serie di oscenità lette dal pacato Daniele, non particolarmente avvezzo allo stile.

Quando si parla di food blogger, però, la prima citazione più importante da fare è senz’altro quella di Riccardo Mares, aka @merlinox, che in tempi ancora lontani studiò e creò una piattaforma che raggruppa i migliori blog culinari del web italiano: Ricette 2.0 il motore di ricerca che, ad oggi, ospita oltre 600 food blogger offrendo un ottimo servizio completamente gratuito (volete scoprire 2.030.000 ricette sulla frittata?, ndr). Da questa piattaforma, nel 2010, Riccardo decise di raccogliere venti food blogger trasformando la loro passione sul web in un libroDai Blog alla tua Tavola che ha offerto la possibilità di conoscere anche i meno avvezzi al web, un mondo insolito. Un percorso inverso, dunque: dal web alla carta ma con qualcosa di più che ha contraddistinto questa pubblicazione, qualcosa di tradizionale, innovativo e benefico infatti, ogni copia venduta del libro, dona 1€ alla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Dai food blogger al cuoco per eccellenza, allievo di Gualtiero Marchesi, con all’attivo migliaia di ricette realizzate il salto verso Matteo Bellini, aka @cuocopersonale, è un attimo. Cuoco Personale, infatti, è uno dei cuochi più interessanti sul panorama italiano: giovane, bravissimo, molto versatile, assolutamente social, presente in 8 social network (sempre al corrente e partecipati), un sito istituzionale cuocopersonale.com ed una vera e piattaforma comunicativa, quale il suo Blog sempre aggiornatissimo, dove condivide le sue passioni tramite articoli, video ricette, esperienze personali, suggerimenti, diete ad hoc, ricettine da fare con i bambini e… contest. E’ proprio grazie al contest annuale, iniziato a gennaio 2012, che Cuoco Personale ha fatto nascere il desiderio alla nostra sKospite, di diventare food blogger. Infatti per partecipare al contest è necessario avere un blog, non necessariamente di cucina, sul quale si andrà a pubblicare la propria ricetta…

cookato alessandra navaNella puntata scopriremo come Alessandra Nava, aka @la_Margot_, ha deciso di intraprendere questo viaggio fra “pentole e fornelli” grazie al contest di Cuoco Personale, fino a decidere di aprire un blog tutto suo: Cookato. Scopriremo il significato di questo nome, chi l’ha aiutata a fare i primi passi verso il mondo dei blog e … bè, guardatevi al puntata, altrimenti che gusto c’è??

[vimeo]http://vimeo.com/42112867[/vimeo]