La Nokia Gift Machine: sfruttare la tecnologia per creare brand awareness

1010

NokiaNokia ha di rencente lanciato la Nokia Gift Machine a Dubai. Si tratta di un particolare distributore, già attivo in Inghilterra, che sfrutta la tecnologia di Foursquare.

Il funzionamento è semplice. Per gli utenti iscritti alla piattaforma di geolocalizzazione è sufficiente fare check-in per mostrare l’ubicazione del distributore. In cambio del check-in la Gift Machine distribuisce immediatamente un premio. Tra i vari regali offerti fino a questo momento: biglietti del cinema, barre di cioccolato, accessori della Nokia e, per gli utenti più fortunati, persino smartphone. 

Nella versione proposta a Dubai, il distributore utilizza anche l’NFC (Near Fiel Communication) una tecnologia di comunicazione a breve distanza che consente lo scambio di dati tra apparecchi.

Parlando del distributore, Tamer Elliethy, Digital Marketing Manager della Nokia, ha evidenziato come l’idea sia nata dalla volontà di fondere le potenzialità degli strumenti online con le strategie offline. Una tattica certamente vincente e, come dimostrato dai video che seguono, molto apprezzata dal target finale.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=enSYfgDbbUA[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7mww4Tx0Jxw[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sXL5r1gGPSA[/youtube]

Lancio della Nokia Gift Machine a Londra.