Mobile Shopping: Forti Possibilità di Crescita

715

Se il 2010 è stato l’anno del mobile e degli Smartphone, il 2011 potrebbe essere quello dell’Online Shopping


Mobile Shopping
Con la diffusione di Smartphone, potrebbero aumentare gli utenti che acquistano da dispositivi mobili

Qualche giorno fa avevamo notato come nel 2010 ci sia stata una grandissima espansione nell’utilizzo di Internet in mobilità (vedi), e su questa base parrebbe lecito aspettarsi, per l’anno appena iniziato, una grande espansione anche sul fronte del Mobile Shopping, ovvero degli acquisti effettuati da dispositivi mobili.

Mashable riporta a questo proposito un’analisi interessante, da cui emerge che già nel periodo natalizio, le vendite effettuate grazie ad applicazioni e siti dedicati alla navigazione mobile, negli Stati Uniti, è aumentata (nel caso di eBay, del 134%!).

Uno scenario di questo tipo, sempre negli Stati Uniti, porta ad una previsione molto positiva per i prossimi anni, in cui viene previsto un incremento generale superiore al 200% per il Mobile Shopping, seguendo a ruota la nuova abitudine di effettuare i propri acquisti online, ed essendone quasi una naturale evoluzione.

Purtroppo, in Italia, lo scenario di partenzaq non è nemmeno paragonabile.
Nel nostro paese infatti molte persone sono ancora piuttosto restie ad effettuare i propri acquisti online, ma questa tendenza potrebbe cambiare, non solo perché le nuove generazioni sono nate e cresciute con Internet e l’e-commerce, ma anche perché la fiducia anche dei consumatori “classici” potrebbe (e forse dovrebbe aumentare).

Vedremo come evolverà il mercato nel mobile quest’anno.

English Please:

Mobile Shopping is Growing in the US

As Online Shopping grows, and mobile applications are becoming available for more and more online stores, Mobile Shopping is also growing fast in the USA.
Will the same happen to Italy?