In Inghilterra, uno Spot in Stile Videogame per il Sesso Sicuro

829

Un video in stile videogame retrò per educare all’utilizzo del preservativo, in Inghilterra.

Dopo il lungo ponte della settimana scorsa, vorremmo iniziare la settimana con un video relativamente “leggero” (almeno da vedersi).
Quello che vi mostriamo è infatti un video realizzato con lo stile dei primi videogiochi ad 8-bit, ed avrebbe nelle intenzioni come target un’utenza di adolescenti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Pfol0ZsyzJk[/youtube]

La campagna, realizzata nel Regno Unito, dovrebbe far comprendere, tramite metafore, l’importanza dell’uso del preservativo nei rapporti di coppia, mostrando i pericoli che si possono sconfiggere.

Purtroppo, come fa notare anche Adverblog, il video probabilmente risulta più comprensibile ad un pubblico adulto che non al reale target della campagna, che forse non ricorda quando i videogiochi avevano quella grafica, e soprattutto che potrebbe non essere in grado di interpretare correttamente i vari “nemici” che il protagonista deve affrontare per raggiungere il suo scopo.

Risulta comunque più chiaro ed esplicito almeno il messaggio che invita ad una moderazione nel consumo di sostanze alcoliche.

E’ comunque un valido esempio di come si possa inviare un messaggio su un tema così delicato come il sesso sicuro senza essere troppo espliciti e quindi senza rischiare di scadere in volgarità oppure in video che non possono essere mostrati ad un pubblico più giovane, come ad esempio la serie di video che partono da qui, decisamente troppo espliciti in alcuni passaggi.

English Please:

8-bit video to promote condom use

An interesting video campaign targets teens with a video resembling an 8-bit videogame that shows the danger in not having condoms.
Sadly, todays teens didn’t see 8-bit videgames, and this can affect the campaign.