Traggo spunto da una frase piuttosto significativa di Horace Walpole, scrittore ingelse del 1700, per chiedere a tutti voi il significato di Creatività.
Avrei piacere di leggere e confrontare il vostro concetto, la vostra personale visione e ciò che, immediatamente, stimola la vostra mente quando sentite parlare di creatività.

Una definizione, un esempio che ricordate particolarmente singolare, una frase, un personaggio, un’opera artistica, quello che volete purchè veicoli in esso/a parte del vostro spirito non convenzionale.
“Essere creativo significa saper intraprendere una strada che sfugge al controllo della razionalità per vedere le cose in maniera diversa, per scoprire il nuovo nel conosciuto, per trovare innovazione nel consueto. Viaggiare con la mente per far scattare in noi nuove intuizioni, nuove idee.”
Horace Walpole
Marusca Cesare
Press & Marketing
CDCM Pro
Per me essere creativi vuol dire prima di ogni cosa ESSERCI, nel senso di essere attivi e personali nell’esprimersi, nel manifestarsi, nel dire e fare,al di là di tutte le mode e di tutti i condizionamenti. L’intelligenza senza logica è creatività.Riuscire a fidarsi del prorpio primo istinto, della propria intuizione genera creatività.
“…la creatività è la qualità che tu introduci nelle tue azioni: è un’attitudine, un approccio interiore….è il modo con cui guardi le cose” (Osho)
Non saprei dare una definizione di cos è creatività per me… trovo la frase di Walpole parecchio calzante e la “quoterei” volentieri 🙂
Soprattutto la parte sul “vedere le cose in maniera diversa, per scoprire il nuovo nel conosciuto”
Ma ribatto con un’ottima definizione di “genio”. Dovreste sapere tutti da dove arriva 😉
“Che cos è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione”
LA CREATIVITA’ è UNA COSA FANTASTICA…CHE VA ALDILà DI OGNI LIMITE DELLA CONOSCENZA!!! IL BELLO DELLA CREATIVITA’ è KE PUò ESSERE APPLICATA DA CHIUNQUE, IN QUALUNQUE POSTO, IN QUALUNQUE MOMENTO, IN QUALUNQUE SITUAZIONE!!! …è LIBERTA’!!!!!!! LA FRASE DI HORACE WALPOLE RENDE VERAMENTE L’IDEA!!!MA FACCIO ANKE I COMLIMENTI A MARISTELLA KE DICE “L’intelligenza senza logica è creatività. Riuscire a fidarsi del proprio primo istinto, della propria intuizione genera creatività.” AGGIUNGO CHE, X CHI NN LO SAPESSE, DAL 15 AL 18 OTTOBRE A FIRENZE, c/o LA FORTEZZA DA BASSO SI SVOLGERà LA 4° EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA CREATIVITA'”. UN SALUTO A TUTTI…
creatività è vedere i colori nel “bianco e nero”
-SULABPHOTO IS COMING!-
Essere creativo a mio parere significa esprimere concretamente senza limitazioni né giudizi ogni singola vibrazione della nostra anima.
Bè che dire, ogni vostre visione è già di per sè Creatività.
E’ davvero affascinante vedere quante prospettive può contenere un concetto…
Dal mio punto di vista Creatività vuol dire proiettare una parte di sè dentro qualcosa, che sia materiale o effimero; significa crecare e trovare sempre il lato soggettivo delle cose; significa sconvolgere una verità che appare scontata…Creatività è creare dal niente o modificare….significa non considerare i confini e guardare sempre oltre.
la creatività per me è dare risposte calzanti a questioni nuove e dare risposte nuove a questioni già conosciute!
E’ l’spressione più auentica di se stessi
essere creativi e’ vedere prima quello che devi fare sito web dinosauridisasso.altervista.org