Harvey è il protagonista di due spot pubblicitari creati da Thinkbox, ed è un cane che ci insegna in modo ironico e divertente l’arte del “sapersi vendere”, in particolare attraverso il potere degli spot TV per persuadere e convincere le persone nelle loro decisioni.
L’idea geniale parte nel 2010 da Thinkbox, una agenzia di marketing inglese specializzata in TV advertising per i più importanti canali televisivi del Paese, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza dello spot televisivo come miglior forma di investimento per l’impresa, in quanto genera il massimo dei volumi di vendita e di ROI a confronto delle altre strategie di comunicazione.
“TV’s unrivalled effect on sales and profit and its profound influence on other media make TV advertising both the most effective form of advertising and a powerful ally to other media and marketing mechanics, both on and offline.” [Andrew Challier – Ebiquity]
Come prova dell’importanza di un buon video promozionale, Thinkbox ci presenta Harvey, un cane che per essere scelto tra altri in un canile, si inventa qualcosa di eccezionale…
Lo spot pubblicitario, creato da The Red Brick Road – Gemma Phillips (copywriter), Mark Slack (art director), Justin Tindall (creative director) e diretto da Andy McLeod, è stato un grandioso successo testimoniato dai quasi 26.000 fans di Harvey sulla sua pagina Facebook ufficiale.
Nel 2012 il cane torna protagonista di un altro spot, questa volta affiancato dal suo fedele amico Rabbit:
L’idea, oltre ad essere geniale e spiritosa, ci fa capire quanto un video creativo e ben sviluppato possa essere un supporto fondamentale per la comunicazione strategica di una impresa, sia di grandi piccole o medie dimensioni. Tuttavia è difficile trovare idee vincenti e progettare un video che “funzioni”, per questo esistono agenzie di comunicazione e marketing che, anche mettendo a disposizione un budget limitato, possono aiutare le imprese a creare video efficaci e di forte impatto emotivo, che portano indubbiamente benefici anche di lungo periodo.
Ovviamente, in questo caso specifico si parla di spot televisivi, ma i video pubblicitari possono essere utilizzati anche per la comunicazione online. Comunicare con un video, quindi, è di fondamentale importanza per aziende, professionisti e perchè no, per “personal branding”.
Volete approfondire l’argomento? Qui su MediaGu! trovate un post completamente dedicato alla produzione video!
ENGLISH PLEASE!
The english marketing body for commercial TV in the UK, Thinkbox, works with the marketing community in order to help advertisers make TV ads, due to the continuing power and effectiveness of TV. For that, it created in 2010 a video with Harvey the dog as main character, and another one in 2012 with him and his friend Rabbit: the aim of the spot is to show how a good video can persuade and affect people’s decisions. A well-done video can create long-term memories and hence value for brand; not only on TV but also on new media and throught the online communication.