Il futuro dello studio è su Kindle: libri di testo scontati per gli studenti Usa

734

Il futuro è degli e-books? Per il momento il cartaceo rimane saldo, ma dall’America arrivano novità interessanti per quanto riguarda i servizi attivabili su kindle per studiare e imparare.

Per quanto in molti non vedano negli e-books il futuro della cultura e della lettura, in Usa molte sono le iniziative che riguardano al diffusione di notizie e informazioni di ogni tipo tramite kindle e altri dispositivi.

Proprio nella giornata di ieri, Amazon ha rilasciato un nuovo servizio che permette agli studenti americani di noleggiare per un determinato periodo di tempo dei libri di testo direttamente su Kindle. Considerati i costi molto elevati dei libri scolastici, la possibilità di un noleggio diffonde in modo esponenziale la possibilità di accrescere la propria cultura personale. Si arriva fino all’80% di sconto anche per i testi più costosi, con la possibilità di affittarlo per un periodo di tempo che va dai 30 ai 360 giorni.

Il servizio si chiama Kindle Textbook rental e si presenta come una vera e propria novità nel panorama culturale.

La possibilità di leggere tramite reader però non è così diffusa, nè la mentalità di servirsi di supporti digitali alla lettura così apprezzata, soprattutto in Europa. Il valore della carta è ancora giustamente molto alto, e allora iniziative come quella di Amazon, dove andranno a parare? Il servizio di noleggio di testi scolastici avrà possibilità di diffondersi ed espandersi anche ai confini dell’ America?