La nuova trovata pubblicitaria di Reebok lascia senza parole: offrire un contratto di patrocinio della durata di un anno del valore di 5.800 dollari al fan che si farà tatuare il logo della marca più originale sul corpo.
“Pain is temporary. Reebok is forever” [ovvero “Il dolore è temporaneo. Reebok è per sempre”]: questo lo slogan dell’iniziativa ideata da Reebok con l’aiuto dell’agenzia The Viral Company, che si terrà il 30 Agosto 2014 nel Tough Viking Race di Stoccolma, Svezia, dove verrà installato un salone di tatuaggi in collaborazione con Salong Betong, uno degli studi migliori del Paese.
Qui verranno eseguiti i tatuaggi del logo della marca su tutti i volontari che vorranno partecipare, e colui che realizzerà il migliore tra tutti riceverà come premio circa 6.000 dollari da poter spendere nei negozi Reebok, mentre il premio di consolazione del secondo classificato sarà un kit fitness dal valore di circa 700 dollari.
Questa campagna pubblicitaria è indirizzata principalmente agli atleti che utilizzano il metodo di allenamento chiamato CrossFit, target di pubblico al quale Reebok ha indirizzato gli sforzi comunicativi e le strategie di marketing negli ultimi anni: non a caso la scorsa primavera la compagnia ha utilizzato questo tipo di allenamento come base per lanciare il nuovo logotipo della marca.
Non è la prima volta che loghi di grandi marche vengono tatuati sulla pelle di fan talmente appassionati da decidere di marcarsi a vita con il simbolo della loro compagnia preferita, e le aziende ne vanno matte.
In USA l’anno scorso Anthony Lolli, presidente di una agenzia immobiliare di Brooklyn, ha proposto ai suoi 1100 dipendenti un aumento di stipendio del 15% in busta paga in cambio di farsi tatuare il logo e lo slogan dell’azienda in una parte ben visibile del corpo.
Ma è giusto spingersi a tanto, diventare uno “sponsor umano” della propria marca preferita trasformandosi in un cartellone pubblicitario vivente? O accettare dei soldi in cambio di un tatuaggio con fini pubblicitari?
Forse regalare una bella maglietta con il logo della marca rimane sempre la soluzione migliore, semplice e decisamente meno “dolorosa”.
ENGLISH, PLEASE!
Reebok has launched a new campaign with the slogan “Pain is temporary. Reebok is forever” in which the company asks to his most attached fans to get its logo tattooed on their skins: the event will take place in Stockholm, Sweden, on the 30th of August 2014, and the best tattoo will be awarded with a sum of about 6.000$ that can be used to purchase in Reebok’s shops. This kind of campaign is bounded to the CrossFit athletes, the favourite kind of target of the company. This is not the first time that brand’s logos have been tattooed on the skin of fans who become kind of “living sponsor” for a brand: is it an exaggeration? Or just another way to advertise a brand?