L’E-commerce nell’era dei Social Network

1309
Presentazione di Creativi Digitali

E’ un dato di fatto che il mercato digitale sia in forte crescita ed i social network siano un’ottima “vetrina”, se ben gestita, per portare clienti all’interno del nostro “negozio virtuale”. Basta leggere i dati statistici per rendersi conto di quanti utenti siano connessi ad internet ogni giorno: 3 miliardi di cui, 1,5 miliardo acquista! E rimarrete stupiti pensando che 2,3 miliardi di utenti sono connessi ai maggiori social network!

Daniele Giudici di Creativi Digitali ci parla di E-Commerce all’interno dei Social Network in veste di relatore, ed in diretta social media live, durante il workshop organizzato da Kaloo in collaborazione con Adico tenutosi presso TIMSpace.

Tutti e ovunque possono essere raggiunti… il problema è riuscire a vendere. Solo un operatore su dieci, però, può dire di aver raggiunto in modo soddisfacente il proprio obiettivo.

Come portare allora la nostra azienda ad essere visibile e non una tra le tante riuscendo ad acquisire clienti anche attraverso i social network? Daniele Giudici risponde a questo durante il suo intervento. “L’ E-Commerce presenta numerosi vantaggi per le pmi che vogliono rimanere al passo coi tempi. L’imprenditore deve però rendersi conto che, essere presenti sul web, comporta un notevole investimento in termini di tempo. I potenziali clienti che possono essere agganciati attraverso la rete internet, sono molto esigenti. Non basta inserire la nostra azienda su FacebookTwitter, Instagram, Pinterest, Linkedin… dobbiamo dare al nostro pubblico, un motivo per seguirci e acquistare i nostri prodotti. Chi ci visita, ha bisogno di contenuti sempre aggiornati e risposte rapide, se non immediate. Comunicare, promuovereraggiungere il cliente, sono alla base della buona riuscita di un e-commerce.”

E-Commerce:Daniele Giudici durante la sua presentazione

“Dobbiamo pensare infatti che”, prosegue Daniele, ” I mercati, attraverso internet sono in rapido e costante mutamento e si deduce che il passaparola, guardando ai numeri riportati precedentemente, non è più limitato ad uno stretto numero di utenti ma di milioni che condividono lo stesso messaggio. E’ fondamentale, quindi, differenziarci, farci apprezzarefarci riconoscere come brand; ascoltare i nostri clienti ed utilizzare questo scambio di informazioni per migliorare l’offerta della nostra azienda; premiare chi ci segue considerandolo un cliente esclusivo tra i tanti potenziali presenti sul web!”.

E-Commerce: Daniele Giudici durante la sua presentazione

Ovviamente, prima di tutto è fondamentale conoscere le differenze tra i vari social network perché ognuno di esso ha i propri linguaggi, dinamiche e modalità di espressione. Questo per capire quale sia il più adatto alle nostre esigenze aziendali.

Prima di “buttarsi nella rete” e creare nuovi canali di vendita è necessario, quindi, redigere un Business Plan su misura per la nostra azienda in modo da studiare il mercato, i concorrenti ed il potenziale della nostra azienda a seconda del settore, nonché conoscere il target dei nostri clienti e la loro profilazione.

Durante il workshop è stato valutato ogni singolo passaggio necessario ed indispensabile per redigere un progetto di Digital Sales: affrontare “Le regole di un modello di successo” analizzando i dati statistici e gli elementi operativi da monitorare con Antonio Seggioli; “L’E-commerce attraverso l’ingaggio dei clienti nei social network” con Daniele Giudici; “Come ottimizzare la piattaforma” utilizzando il CSM “Magento” per la gestione dei contenuti con Archimede Dagostino e Alessandro Pantaleo; terminando con l’intervento di Enrico Renato Viscardi che ci ha illustrato “Il Business Plan dell’E-Commerce, il percorso che ti fa sentire in linea con i tuoi obiettivi”.

Se vuoi rivedere i punti salienti  del workshop in Social Media Live, puoi farlo sulla pagina facebook di Creativi Digitali.

Se l'idea di comunicare in modo non convenzionale vi interessa e vorreste farlo per la vostra azienda, CLICCATE QUI

Compila il form

Per entrare in contatto, senza impegno, con lo staff di Creativi Digitali

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un numero telefonico, per un contatto più veloce

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy,
ed acconsento al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/2003)
Accetto

e contattateci senza impegno!

Condividi la notizia:
Share on Pinterest
Condividi la notizia










Inviare
Commenta il post usando: