È INIZIATA LA CAMPAGNA ONSTREET “CHE TRIBOLARE ESSERE UN PENDOLARE” FIRMATA DA ALTROCONSUMO

730

altroconsumoVenerdì 12 a Milano Porta Garibaldi e lunedì 15 settembre a Bergamo si sono tenute le prime due tappe del tour unconventional promosso da Altroconsumo, che accompagna la class action contro Trenord.

Abbiamo già parlato della nuova campagna onstreet dell’Associazione italiana di Consumatori in un articolo qui sul nostro blog, anticipata dal video ufficiale “Altroconsumo ne sa una più del diavolo” divulgato tramite YouTube, e stavamo aspettando la sua realizzazione.

L’azione unconventional progettata in collaborazione con Dual e FlashMobMilano si è svolta a partire dalle 16 nelle due città, dove era possibile aderire alla class action direttamente nello stand presente, e il tutto è stato accompagnato da uno spettacolo realizzato ad hoc: 10 performers tra ballerini e cantanti hanno raccontato in un mini musical le disavventure quotidiane dei pendolari che usufruiscono del servizio ferroviario di Trenord, in modo ironico e divertente.

Qui potete vedere il video ufficiale della prima azione di venerdì a Milano Porta Garibaldi:

Anche se il tour non è ancora concluso, Altroconsumo affidandosi a questa campagna onstreet decisamente non convenzionale ha raggiunto dei gran risultati: l’Associazione infatti conferma proprio ieri che sono state sforate quota 4000 adesioni e l’obiettivo è raggiungere un totale di 5000, e si tratta così della class action con la più grande partecipazione avvenuta in Italia.

L’utilizzo di una tecnica unconventional come il flash mob ha senza dubbio dato una visibilità maggiore all’iniziativa di Altroconsumo, portando a conoscenza la class action anche a chi non aveva avuto modo di informarsi tramite il sito ufficiale dell’Associazione. La notizia del flash mob ha raggiunto anche i media tradizionali: se ne è parlato infatti anche nell’edizione serale di TGR Lombardia, sul Corriere della Sera e su molte altre testate giornalistiche locali.

Mancano ancora due date alla chiusura del tour: mercoledì 17 a Brescia e venerdì 19 a Milano Cadorna. Se siete nei dintorni vi consigliamo di non perdervi lo spettacolo!

ENGLISH PLEASE!

The Altroconsumo’s unconventional tour has begun with the first two dates in Milano Porta Garibaldi (12th of September) and Bergamo (15th of September): the class action against Trenord was accompanied with a mini musical with 10 professional performers, between dancers and singers. The use of this unconventional technique gave to the Association’s flash mob a higher exposure, both on online and offline mass media. There are still two dates left, one in Brescia (17th of September) and one in Milano Cadorna (19th of September).