Turismo Non-Convenzionale: WhaiWhai e gli Enigmi da Risolvere

1548

Visitare una città può essere anche un’esperienza divertente, come un gioco. L’esempio di WhaiWhai

 

WhaiWhai
WhaiWhai propone un turismo NonConvenzionale

Quando si visita una città, per scoprirne i segreti ci si può affidare alle classiche guide turistiche su carta, cercare informazioni su internet per pianificarsi un itinerario, o chiedere in albergo cosa ci sia di interessante da vedere.

E spesso la nostra esperienza si trasforma in estenuanti passeggiate senza mete precise, guardandosi attorno, fotografando, ed avendo difficoltà a ricordare, una volta rientrati a casa, dove si è scattata una foto e forse anche il motivo che ci ha portato nel posto dove abbiamo scattato la foto (e perché l’abbiamo scattata…).

Una nuova proposta per rendere il turismo più interessante (e soprattutto più divertente) è WhaiWhai:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=whyt45BVl-g[/youtube]

Come si può vedere dal video, WhaiWhai si presenta come un gioco.
Vi guida in un percorso fatto di enigmi che di volta in volta, quando vengono risolti, portano a visitare un altro posto della città, con un nuovo enigma da risolvere e nuovi segreti della città da scoprire.

Le sue applicazioni sono numerose, ed il sito ne propone quattro: un viaggio auto-organizzato (per chi si annoiasse a seguire gli itinerari più classici), un evento aziendale (è possibile organizzare gare con WhaiWhai dove mettere in palio premi sponsorizzati), la promozione turistica (WhaiWhai porta a conoscere luoghi nascosti nelle varie città) o le gite scolastiche (dove gli studenti potranno scoprire di più delle città visitate e soprattutto divertirsi e portare a casa un ricordo più piacevole della gita).

Insomma, varie applicazioni, che fanno del bene al turismo, proponendo un modo differente di visitare le città, e che possono essere sfruttate per rendere più piacevoli ritrovi aziendali o eventi sponsorizzati, dando la possibilità all’organizzazione di aggiungere una componente ludica all’interno dell’evento.

WhaiWhai è disponibile (in formato cartaceo) per le città di Firenze, Milano, Roma, Venezia e Verona. E’ disponibile anche un’applicazione iPhone per le città di Verona e Venezia.

[Ninja Marketing]

English Please:

WhaiWhai: An Italian Example for Unconventional Traveling

Traveling is not always an engaging experience.
Most of the time you’re walking in a city you don’t know, taking pictures without being always able to remember why you took the picture and what it represents.

WhaiWhai, created in Italy, offers you the opportunity to play while visiting a new city, discovering secrets and solving riddles, taking back home a new and more engaging traveling experience.