Mashable contest: scrivi un romanzo su Facebook

930

Un contest dell’autorevole sito Mashable invita i fan di Facebook a diventare scrittori e a sfruttare i 63.200 caratteri a disposizione sul social network per pubblicare un testo direttamente sulla propria timeline. Il migliore verrà premiato!

 

 

Una volta c’erano le macchine da scrivere, tanto vintage e romantiche, quanto scomode. Poi è arrivato il pc, con la sua velocità, gli opportuni salvataggi dei file, la tecnologia avanzata. E infine, se proprio ci mancava un posto dove lasciare le nostre memorie e i nostri pensieri, eccoci giunti all’era dei social media. E la voglia di confessarsi e scrivere è talmente tanta che, da contraltare ai soli e scarni 140 caratteri disponibili su Twitter, Facebook ha aperto le porte agli aggiornamenti di stato infiniti, sui 63 mila caratteri.

Vista la lunghezza degli status, quelli di Mashable si sono inventati un contest per celebrare la possibilità, almeno potenziale, di scrivere una quantità infinita di parole e di trasformarle in racconto o romanzo breve. Perché, infatti, se Hemingway è riuscito con solo il doppio dei caratteri a scrivere “Il vecchio e il mare“, non è pensabile di scrivere un romanzo proprio su Facebook, alla mercè dei propri amici, sottoponendolo poi a giudizio dello staff del sito americano per aggiudicarsi la vittoria?

Qui potete trovare il link al concorso: per partecipare, vi basta scrivere il racconto e poi pubblicarlo sulla vostra bacheca, copincollando il link del post nello spazio apposito sul sito.

E in bocca al lupo!