Il più grande problema di uno scrittore esordiente? Trovare una casa editrice che pubblichi il suo libro. Ma il web, ancora una volta, risolve il problema: arriva Libboo, il sito che nasce dalla scrittura partecipativa e che ti aiuta a pubblicare un romanzo.
Libboo è una piattaforma creata per tutti coloro che vogliono cimentarsi con l’arte della scrittura e confrontarsi con una rete di aspiranti romanzieri. Lo scopo di questo social network – così lo definiscono Christopher Kevin Howard del MIT e lo scrittore Richard Wiseman che lo hanno ideato – è quello di creare un libro a più mani, secondo i dettami della scrittura partecipativa.
Sempre seguendo questa linea di partecipazione e collaborazione, nel sito è presente un romanzo, Flight of the Burning Stallion, su cui tutti gli utenti possono mettere mano: chiunque può modificare, inserire nuovi capitoli, aggiungere nuovi particolari alla storia, diventare uno scrittore e sperare che l’opera a più mani venga pubblicata a tutti gli effetti.
Libboo nasce come strumento didattico e si pone in modo positivo nei confronti di tutti coloro che, vista la crisi dell’editoria, non avrebbero molte possibilità di sfondare nel mondo della scrittura.
Sul sito è stilata una classifica dei Top Writers, ovvero degli utenti più attivi e una lista dei Libbooks più letti e amati. Quanto attecchirà in Italia un simile progetto?