Nella ricerca di un posizionamento sempre migliore sui motori di ricerca (soprattutto di Google), quanto contano le condivisioni su Facebook?

E’ sempre molto importante per i siti internet avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, Google in particolare.
Per questa ragione si cerca di esplorare sempre nuove “tattiche” al fine di migliorare il proprio posizionamento, ma solitamente ci si limita al sito web, senza “sconfinare” troppo.
Ebbene, secondo quanto si nota dall’ultimo report annuale di SEOmoz, e riportato da All Facebook, sembra che ci sia una correlazione tra le condivisioni di una pagina ed il suo posizionamento su Google.
Purtroppo, non è possibile verificare questa “scoperta”, l’unica cosa che si può fare è guardare i dati, che sembrano indicare proprio che il posizionamento è influenzato dal numero di condivisioni della pagina.
Questo dato ha però anche un’altra valenza.
Se infatti il posizionamento può venire influenzato dal numero di condivisioni, diventa necessario, per ottenere un migliore posizionamento, fare in modo che il contenuto venga condiviso su Facebook?
Come fare?
Ovviamente, aggiungere il bottone per il like al nostro sito è molto importante, ma ancora più importante diventa creare contenuti che vengano effettivamente condivisi, che siano quindi sufficientemente interessanti da portare il maggior numero possibile di utenti a condividere quei contenuti.
Voi avere riscontrato dati analoghi per il vostro sito?
Con questo “sospetto”, cosa pensate di fare per migliorare il numero di condivisioni dei vostri contenuti?