INSTAGRAM E FASHION, UNA ACCOPPIATA VINCENTE.

1879

instagram-logoI grandi fashion brand più famosi del mondo utilizzano Instagram già da diverso tempo come mezzo di comunicazione per la loro strategia di social media marketing, e hanno dato cosi l’esempio anche ai marchi “secondari” del settore. Ma le imprese riusciranno ad utilizzare questa rete sociale come un nuovo ecommerce?

Le grandi aziende hanno trasformato il social Instagram in un importante punto di incontro con i consumatori più giovani, utilizzandolo come vetrina per i loro prodotti.
Questo succede in particolar modo con i brand che lavorano nel settore della moda, che sono stati i primi early adopters della piattaforma: ora stanno cercando di fare il passo successivo, cioè trasformare Instagram in un nuovo mezzo di ecommerce, sfruttando la loro popolarità e il loro seguito per convertire i clienti da potenziali ad acquisiti, e di conseguenza aumentare le vendite.

Ma come fare?

Imprese come Michael Kors, Quartz e Marc Jacobs, per esempio, hanno iniziato ad utilizzare gli hashtag per rimandare a dei servizi di iscrizione a newsletter che, ogni volta che il brand pubblica la nuova foto di un prodotto con quel determinato hashtag, inviano agli utenti registrati una email contenente in link per comprare il prodotto nello shopping online del loro sito internet.
Questi strumenti mischiano il potere dell’email marketing e il potere dei social network per aumentare la percentuale di conversione reale, come in un vero e proprio ecommerce.

download

Inoltre, esiste già da tempo un sito web chiamato LIKEtoKNOW.it dove l’utente può registrarsi gratuitamente collegando il suo account di Instagram, e ogni volta che mette “like” ad una foto con un prodotto commerciale di suo interesse (dove è incluso nella descrizione il link al sito LIKEtoKNOW), riceve una email informativa con i dati del prodotto e i riferimenti per poterlo acquistare.
Infine, stanno nascendo agenzie di comunicazione che lavorano esclusivamente sul social media marketing attraverso Instagram.

I brand quindi stanno diventando sempre più consapevoli del potere di connessione con il consumatore di Instagram, e il segreto è quello di oltrepassare il concetto di “semplice foto” per offrire dei servizi sempre più personalizzati, che aggreghino le persone in vere e proprie comunità social.

ENGLISH PLEASE!

Instagram is used by the most important fashion brands as a media to connect directly with their users’ bases, but now it is going to be used also as ecommerce. How? There are few tools that can turn the social network into a big newsletter platform, like hashtags and external links. Brands are every day more aware about the power of such social networks, and they try to directly interact wirh their potential consumers in a more and more personalized way.

Se l'idea di comunicare in modo non convenzionale vi interessa e vorreste farlo per la vostra azienda, CLICCATE QUI

Compila il form

Per entrare in contatto, senza impegno, con lo staff di Creativi Digitali

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Un numero telefonico, per un contatto più veloce

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy,
ed acconsento al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/2003)
Accetto

e contattateci senza impegno!

Condividi la notizia:
Share on Pinterest
Condividi la notizia










Inviare
Commenta il post usando: