Facebook: Sempre più Utilizzato dalle Aziende

1056

Secondo un’analisi riportata da Pubblicità Italia, Facebook viene sempre più utilizzato dalle aziende italiane.

 

Facebook
Facebook è sempre più utilizzato dalle aziende italiane

Le aziende italiane si stanno rendendo conto di come Facebook sia ormai parte integrante della vita degli italiani, ed infatti secondo Annamaria Testa, l’utilizzo di Facebook da parte delle aziende è in aumento.


Il Social Network viene utilizzato principalmente per mantenere i contatti con i propri utenti, ed il suo successo dipende in gran parte dal suo essere semplice e veloce, facile da utilizzare anche per i meno “tecnofili”.

Si tratta quindi di uno strumento potente per mantenere le relazioni con i propri clienti ed utenti, e per aumentarne il numero, raggiungendo, tramite il passaparola (e le possibilità di condivisione offerte dal Social Network) un sempre maggior numero di persone e di potenziali clienti.

Bisogna però prestare attenzione all’utilizzo che si fa di Facebook e dei Social Network in generale, dal momento che alcune realtà aziendali sono più naturalmente portate ad affacciarsi su questi nuovi strumenti, mentre altre realtà lo sono meno.

Come afferma Testa, Facebook è un ottimo strumento per uffici stampa, redazioni e per aziende che abbiano qualcosa da comunicare all’utenza (o che desiderino ricevere feedback dai propri utenti per stimolare una discussione), ma molto meno adatto per le comunicazioni di altre realtà aziendali.

[Pubblicità Italia]

English Please:

Facebook more used by companies

It was reported that Facebook use is increasing in italian companies, which believe that the social network is a very useful tool to increase userbase and contact more customers, even meet new ones.

Condividi la notizia:
Share on Pinterest
Condividi la notizia










Inviare
Commenta il post usando:

3 COMMENTI

  1. Scusate, ma in questa intervista mi sembra si sia banalizzato l’uso di facebook!

    Mi riferisco a quando dite “Si tratta quindi di uno strumento potente per mantenere le relazioni con i propri clienti ed utenti, e per aumentarne il numero, raggiungendo, tramite il passaparola un sempre maggior numero di persone e di potenziali clienti.”

    Fino a quando le aziende continueranno a pensare che facebook è solo “vetrina” e non contenuto, le case history di successo saranno poche. Facebook, come tutti gli altri social networks, è un nuovo mezzo di comunicazione/marketing che dovrebbe essere inserito nel marketing mix di ogni azienda!

    Non ho letto un minimo accenno al fatto che facebook, e ripeto come tutti gli altri social networks, consente un feedback trasparente, sincero e in tempo reale sui prodotti/servizi di un brand/azienda.

    Buona giornata
    Cristina

  2. Buongiorno Cristina.
    Condividiamo pienamente il tuo punto di vista: Facebook non può sicuramente limitarsi ad essere un mero strumento di relazione con i propri clienti, utile solo a mettersi in “vetrina”.
    Ad oggi è e deve essere utilizzato e sfruttato al meglio come una delle leve del marketing mix che ogni azienda deve fare proprie.
    Non c’è nessun dubbio in merito al fatto che grazie ai social network si riesca a comunicare, ai propri clienti ed utenti, quella che è la propria brand identity e il proprio portfolio prodotti sempre in maniera chiara, spontanea e immediata e a riceverne quindi un feedback in tempo reale (molto utile per le aziende!).
    Un social network come Facebook, dalle sue mille sfaccettature, è stato spesso argomento dei nostri post, cercando di trattare ed approfondire ogni volta un aspetto differente: qui (http://www.mediagu.com/tag/facebook) puoi trovare tutti gli articoli relativi a Facebook, ognuno focalizzato su un elemento diverso.
    Ti ringraziamo per il tuo interessante commento e ti auguriamo una buona giornata.
    A presto.