Facebook Fan Page: Gli Errori Più Gravi

817

Quali sono gli errori più gravi che si possono fare amministrando una Fan Page su Facebook? Vediamoli insieme

Facebook Errors
Quando si amministra una fan page Facebook, spesso si commettono alcuni errori

Quando si amministra una Fan Page su Facebook, è bene ricordarsi di alcune cose che difficilmente si tengono sempre a mente, e forse anche per questa ragione molte Fan Page non riescono ad ottenere il successo che potrebbero se solo fossero gestite un po’ meglio.

Il primo errore comune che viene fatto riguarda il pensare che le persone frequentino effettivamente la Fan Page.
Se in alcuni casi può essere vero, bisogna considerare che la maggior parte delle persone, quando accede a Facebook, visualizza solo il proprio news feed, dove non è assolutamente detto che compaiano i post delle fan page a cui sono iscritti.
Se proprio volete che tutti i vostri fan leggano tutto, in certi casi è meglio un gruppo (dove sono previste notifiche via mail a tutti gli iscritti)

Un altro errore comune riguarda il pensare che la pagina di benvenuto riceva tante visite.
Ebbene, molte persone diventano fan su Facebook grazie a “like” espressi su altri siti o sulle pubblicità su Facebook, e comunque la pagina di benvenuto viene visualizzata solo prima che l’utente diventi effettivamente un fan.
Le cose cambiano se la Fan Page viene pubblicizzata come link su siti ad alto traffico, ma in caso contrario spendere troppo sulla pagina di benvenuto può distrarre da altre occupazioni più importanti.

Il terzo punto che vogliamo mettere in evidenza riguarda le applicazioni.
E’ vero, Facebook è un mondo ormai pieno di applicazioni, ma anche per questa ragione molti utenti stanno iniziando a smettere di concedere alle applicazioni l’accesso al proprio profilo (forse anche in relazione alle fughe di dati a cui questa azione può portare).
Se quindi l’applicazione non è veramente necessaria per la vostra attività, è possibile evitare di spendere risorse dietro qualcosa che potrebbe riscuotere poco successo proprio per le ragioni di cui sopra.

Per quello che riguarda il “reclutamento” di nuovi fan, invece, spesso le aziende cercano di evitare la spesa pubblicitaria, investendo in campagne marketing volte al reclutamento di fan per la propria Fan Page molto meno mirate di quanto non possa fare una campagna su Facebook.
E’ utile in questo caso ricordare che Facebook è in grado di identificare molto meglio i gruppi demografici di appartenenza dei propri utenti, e quindi può portare la vostra pubblicità all’attenzione di utenti più specifici e vicini alla vostra attività.

Per concludere, uno dei problemi peggiori delle Fan Page su Facebook è, da sempre, il modo di postare degli amministratori.
Spesso infatti più che cercare un dialogo con i propri utenti si punta al pubblicizzare se stessi, riducendo il numero di like che si possono ricevere dai propri fan e quindi riducendo anche la visibilità della stessa pagina.
Come abbiamo già scritto forse troppe volte, è necessario imparare a dialogare con i propri utenti, ponendo domande e prestando attenzione alle risposte degli stessi utenti.

[All Facebook]

English Please:

Common Errors done by Facebook Fan Page Admins

Thinking about Facebook Fan Pages, you can notice that many of them aren’t well managed.
There are a few common mistakes admins do, forgetting the basics of Social Media and just thinking about marketing their products.