Facebook e Prestazioni Scolastiche

699

Grazie all’utilizzo di Facebook, sembra che sia possibile ottenere risultati scolastici migliori

FacebookUna notizia in controtendenza rispetto a quanto siamo abituati a leggere e sentire in giro proviene come al solito dagli Stati Uniti, dove uno studio ha evidenziato come gli studenti che utilizzano Facebook avrebbero prestazioni scolastiche migliori.

Le ragioni sono piuttosto semplici.
Se una volta infatti in caso di difficoltà con un compito a casa si telefonava al secchione di turno, oggi la stessa persona è raggiungibile in modo molto più rapido e pratico attraverso i Social Network, dove la stessa persona (sempre il secchione di turno) può anche creare un gruppo di discussione per ripassi collettivi con i compagni di classe più in difficoltà.

La maggiore facilità con cui attraverso i Social Network si possono coltivare relazioni, anche di amicizia, rende più semplice l’accesso ad una moltitudine di informazioni, quindi anche appunti, aiuto da parte di compagni di classe o persone che hanno già studiato ciò che ci causa problemi, e via discorrendo.

Ovviamente, è il caso di specificarlo, l’utilizzo di Farmville ed altre applicazioni analoghe non aiuta ore niente nel miglioramento delle prestazioni scolastiche, ma mette solo in evidenza come l’utilizzo di Social Network per creare reti di supporto allo studio possa essere efficace.

[All Facebook]

English Please:

Using Facebook can lead to better School Grades

Some of us could think this is simply incorrect, but it seems that using Social Networks (Facebook) to connect and interact with other students can help in achieving better grades at school.

Obviously, we’re not talking about playing Farmville, but just about using the Social Network to connect with other students in order to get more help at school.